Regione Veneto

Cineforum: THE FAREWELL - Una bugia buona

Pubblicato il 9 gennaio 2020 • Cinema Corso G. Matteotti, 56, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

La Parrocchia di San Pietro con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore - Assessorato alla Cultura propone per la 25° Rassegna Cinematografica “I VOLTI DEL DESTINO” il film: "THE FAREWELL - Una bugia buona" diretto da Lulu Wang. Commedia, drammatico. Durata 100 minuti.


The Farewell - Una bugia buona è la storia di Billi (Awkwafina), giovane donna nativa di Changchun, in Cina, ma cresciuta a New York City dopo che suoi genitori si sono trasferiti negli States. Il suo desiderio è di trovare un posto nel mondo e di affermarsi come scrittrice, ma questo sogno si rivela davvero difficile da realizzare. In Cina vive la nonna paterna, Nai-Nai (Shuzhen Zhao), che la nipote visita di rado e sente principalmente per telefono. Nonostante la distanza, però, Billi e Nai-Nai sono molto legate tra loro e, per non creare preoccupazioni l'una all'altra, spesso si raccontano piccole bugie a fin di bene.
Quando la ragazza scopre che l'anziana è gravemente malata e che la prognosi ha rivelato che le restano poche settimane di vita, tutta la famiglia di Billi decide di tenere all'oscuro Nai-Nai della sua prossima dipartita per farle trascorre questi ultimi istanti serenamente. Con un piccolo stratagemma, ovvero la celebrazione di un matrimonio, tutta la famiglia si riunisce a Changchun per stare accanto alla nonna. I genitori di Billi, però, non desiderano che lei prenda parte alla festa, perché credono che la ragazza potrebbe svelare il suo segreto a Nai-Nai: Billi non segue le usanze del suo Paese, ma conduce una vita in pieno stile occidentale. Ignorando la sua famiglia, l'aspirante scrittrice vola in Cina per l'ultimo addio all'anziana e questo triste viaggio si rivelerà un'occasione per riscoprire i costumi della sua cultura e passare finalmente del tempo con l'amata nonna.

BIGLIETTI:
Abbonamento: 35 €
Singola proiezione: 4 €