Buoni spesa per l'acquisto di alimenti e beni di prima necessità: requisiti e modalità per accedervi ed elenco degli esercizi commerciali che li accettano

Pubblicato il 27 maggio 2021 • Sociale
  • Le domande possono essere presentate da uno solo dei componenti il nucleo familiare, pena esclusione, residente a Montecchio Maggiore, dalla data di pubblicazione della presente e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
  • Il richiedente può compilare la domanda unicamente online collegandosi a questo link.
  • Per poter inserire la domanda, è indispensabile riportare nella stessa, il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail standard (no PEC) del richiedente.

I cittadini richiedenti, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini residenti nel Comune di Montecchio Maggiore;
  • per tutti i componenti del nucleo familiare, nel caso di cittadinanza non comunitaria, essere in possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • avere:

a) subìto una riduzione di almeno il 15% delle entrate dichiarate, relative a tutti i componenti del nucleo familiare, per il bimestre ottobre-novembre 2020 rispetto al bimestre gennaio-febbraio 2020;

oppure

b) entrate dichiarate inerenti ai mesi di ottobre-novembre 2020, relative a tutti i componenti del nucleo familiare, da cui risulti un reddito mensile pro-capite non superiore a euro 500,00;

• possedere un patrimonio mobiliare riferito all'intero nucleo familiare e come definito dalla normativa sull’ISEE (conto corrente bancario e/o postale, risparmi, ecc….) non superiore a euro 7.000,00 alla data del 31 dicembre 2020.

L’esito della domanda, sarà inviato alla mail del richiedente dall'indirizzo https://servizi.welfaregov.it non appena completata l’istruttoria, sia in caso di esito positivo che in caso  di esito negativo.

In caso di esito positivo della domanda, arriverà un SMS sul cellulare del richiedente dalla Società NBF, con l'indicazione dell'importo del Bonus alimentare.

Il valore del Bonus alimentare riconosciuto, verrà caricato sulla tessera sanitaria del richiedente dalla Società NBF.

Dal ricevimento del messaggio dalla Società NBF, sarà possibile effettuare la spesa dei beni di prima necessità, farmaci compresi presso esercizi commerciali, farmacie comprese, (con sede nel comune di Montecchio Maggiore), che hanno aderito all'iniziativa ed il cui elenco è pubblicato e aggiornato sul sito del Comune di Montecchio Maggiore (www.comune.montecchio-maggiore.vi.it).

Per effettuare gli acquisti, è necessario recarsi presso gli esercizi commerciali e le farmacie che hanno aderito all'iniziativa, con la tessera sanitaria.

Una volta fatto il primo acquisto, arriverà un altro SMS sul cellulare del richiedente, sempre dalla Società NBF, con l'indicazione del credito residuo caricato sulla tessera sanitaria. Stessa cosa per gli acquisti successivi e fino all'esaurimento del credito a vostra disposizione.

Elenco esercizi commerciali con sede/unità a Montecchio Maggiore disponibili all'accettazione dei buoni spesa