Nuovo volume "Studi e Ricerche", presentazione sabato 7 maggio

Pubblicato il 4 maggio 2022 • Comunicati Stampa

Sabato 7 maggio in Sala Civica Corte delle Filande gli autori presenteranno il nuovo volume (il 28°) della rivista “Studi e Ricerche”, fondata nel 1994 dall'Associazione Amici del Museo Zannato e gestita dal 1998 insieme al Museo Civico “G. Zannato”. La rivista, conosciuta ed apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero, accoglie contributi scientifici relativi a tematiche naturalistiche ed archeologiche, con preferenza per studi attinenti al territorio vicentino e veneto. (evento a ingresso libero con mascherina Ffp2 obbligatoria).

La rivista “Studi e Ricerche” è un importante strumento di comunicazione scientifica, è oggetto di scambio bibliografico con più di 130 Istituzioni italiane e straniere, valorizza le numerose donazioni e consegne di materiali e la vivace attività di ricerca svolta dal Museo Civico “G. Zannato”.

Quest'anno la rivista accoglie 8 articoli scientifici originali, di argomento paleontologico, mineralogico, zoologico e archeologico, oltre alle Note brevi:  Claudio Beschin, Andrea Checchi Descrizione di un esemplare di Lophoranina maxima Beschin, Busulini, De Angeli, Tessier, 2004 (Crustacea, Brachyura) dell’Eocene della Valle del Chiampo (Vicenza, Italia nordorientale) presente nella collezione Conterno;Enrico Borghi, Alberto Bottazzi, Fabio Caporiondo A new species of Scolechinus (Echinoidea) from the Eocene of Italy; Claudio Beschin, Matteo Boscardin, Ivano Rocchetti, Federico Zorzi Primo ritrovamento di gemme nel territorio di Bolca (Verona, Italia nordorientale); Domenico Saccardo, Ivano Rocchetti I minerali del Monte Cengio, aggiornamento 2022; Giuliano Dall’Olio Tomaso Antonio Catullo, i minerali in medicina e in farmacia; Roberto Battiston, Oscar Maioglio Il misterioso insetto foglia di Pigafetta, a 500 anni dalla sua prima descrizione;  William Di Pietro, Roberto Battiston Hierodula tenuidentata Saussure, 1869: una nuova mantide aliena per il Veneto; Annachiara Bruttomesso, Stefano Buson, Mariolina Gamba Lamina votiva con occhi da Brendola (VI); NOTE BREVI Beatrice Andretta Giacomo Zanella, Poeta della Natura. Per il bicentenario della nascita; Attività dell’Associazione - Anno 2021 “In memoria” Ilva Stocchero Luca Pedriali “In memoria” dell’amico Piero Frediani Roberto Battiston, Annachiara Bruttomesso, Roberto Ghiotto Attività del Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” e del Sistema Museale Agno-Chiampo - Anno 2021 Segnalazioni bibliografiche.