Regione Veneto

Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001:2015)

Ultima modifica 18 dicembre 2019

Cos’è un Sistema di gestione certificato secondo le Norme ISO 9001
Con il termine ISO 9001 si identifica una norma sviluppata dall'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) che definisce i requisiti per l'implementazione di un sistema di gestione per la qualità  in una organizzazione, al fine di gestire i processi dell'Ente, migliorare l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione dei servizi, ottenere e incrementare la soddisfazione dei cittadini.

Sistema di gestione della qualità della Città di Montecchio Maggiore

Il Comune di Montecchio Maggiore ha ottenuto:

  • il primo certificato IQ 1001-05 secondo la norma UNI EN ISO 9001:1994 in data 08/10/2001;
  • la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2003 il 31/07/2003;
  • la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 il 28/07/2009;
  • la certificazione conforme allo standard UNI EN ISO 9001:2015 il 20/06/2018.

L'Ente Certificatore indipendente del Comune è la Società DASA RAEGISTER che, oltre a rilasciare la certificazione accerta nel corso delle verifiche annuali, attraverso l'esame delle procedure, la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della certificazione.

Certificato di Qualità

Carta dei servizi

a) Riferimenti generali
Strumento fondamentale del controllo qualità dell'Ente è la Carta dei Servizi in cui sono indicati i criteri e i parametri di qualità, che s'impegna rispettare per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione. La Carta dei Servizi, inoltre, costituisce un importante strumento di trasparenza e informazione, sintetica ma completa, per orientare i cittadini nella conoscenza delle prestazioni che può ottenere dal Comune e gli comunica le modalità di accesso ai servizi.

b) Il Comune di Montecchio Maggiore
Il Comune di Montecchio Maggiore (VI), nell'ambito della propria attività, è impegnato da tempo con determinazione e convinzione nel perseguimento di obiettivi finalizzati al miglioramento, all'innovazione, al potenziamento ed alla qualificazione dei servizi offerti alla cittadinanza. La Carta dei Servizi del Comune di Montecchio Maggiore, è stata realizzata in ottemperanza alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/1994. Principi sull'erogazione dei servizi pubblici la quale prevede che, attraverso la redazione della Carta dei Servizi, gli Enti erogatori di servizi pubblici mirino a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati e secondo quanto previsto dalle Norme UNI EN ISO 9001:2015.

c) Carta dei servizi 2019