Regione Veneto

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Ultima modifica 12 maggio 2020

Lo "Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP" è il servizio con il quale il Comune contribuisce a semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e imprese.
L'unico accesso per effettuare la compilazione e la trasmissione di una pratica al SUAP è il portale impresainungiorno.gov.it; le pratiche trasmesse con altre modalità (es. PEC o cartaceo) saranno dichiarate irricevibili.

FIRMA DIGITALE E PEC
Per accedere a tale servizio è indispensabile essere in possesso di firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata) e autenticarsi nel portale impresainungiorno.gov.it
Chi non ne fosse in possesso può delegare le Associazioni di Categoria (ascom, confesercenti, associazione artigiani, coldiretti, ecc) oppure il proprio tecnico di fiducia (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, ecc.) sottoscrivendo una procura che viene automaticamente generata dal sistema al momento della compilazione della pratica dal portale Suap.

MANUALE UTENTE
Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. È reperibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it

ASSISTENZA UTENTI
Il portale fornisce agli utenti un Servizio di assistenza telefonica per utenti al numero 0664892892 attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:30.

DIMENSIONE MASSIMA ALLEGATI
Il portale camerale gestisce singoli allegati aventi ognuno una dimensione massima di 10 MB, limite necessario per consentirne l'archiviazione a norma di legge. Non c'è limitazione nel numero degli allegati caricabili in una pratica e quindi nelle loro dimensioni complessive in MB. Si raccomanda in ogni caso di contenere quanto più possibile le dimensioni dei file per facilitare la loro consultazione.

CONTROLLI CAMPIONE SU AUTOCERTIFICAZIONI AI SENSI DEL DPR 445/2000 E SMI
Si informano le imprese e i professionisti che a partire dal 1 gennaio 2016 ai sensi del DPR 445/2000 e smi, sono attivati i controlli campione sulle autocertificazioni contenute nelle pratiche pervenute al Suap tramite il portale impresaiungiorno.gov.it

Direttiva controlli campione (dicembre 2015)

DICHIARAZIONI DI CONFORMITA' IMPIANTI (DM 37/2008)
Si porta a conoscenza che ai sensi del DPR 160/2010 le pratiche relative alla DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' IMPIANTI devono essere trasmesse al Suap/Sue esclusivamente tramite il portale camerale impresaiungiorno.gov.it. DIRETTAMENTE DALL'IMPIANTISTA con procedimento autonomo, e non allegate ad altre pratiche in diverso formato.

Con l’invio tramite il portale impresaiungiorno.gov.it viene assolta in automatico anche la trasmissione alla Camera di Commercio competente per territorio.

Trasmissioni di dichiarazioni con altre modalità saranno dichiarate irricevibili.

Visto che per un certo periodo non sarà possibile fare incontri o riunioni, è a disposizione nel sito della Camera di Commercio https://www.vi.camcom.it/it/registro-imprese/suap/invio-telematico-tramite-suap-delle-dichiarazioni-conformita-impianti/ il contenuto degli incontri formativi per l'invio delle dichiarazioni di conformità degli impiantisti al Suap /Sue suddivisi in 4 parti autonome: presentazione Di.Co telematiche, firma digitale, invio prima pratica, invio seconda pratica.

REGOLAMENTO SUAP
Regolamento SUAP modificato con delibera di GC n. 30 del 19/3/2015 [PDF]

PROCEDIMENTI
I procedimenti Suap sono consultabili dal portale senza preventiva autenticazione.

MODULISTICA
Per chi è registrato in impresaiungiorno.gov.it la modulistica è consultabile sul portale

Per chi non è registrato nel portale impresaiungiorno.gov.it la modulistica Suap è consultabile accedendo ai seguenti link :

Modulistica SUAP

Modulistica unificata


Informazioni e contatti:
Responsabile: geom. Luigi Schiavo
Dirigente: arch. Francesco Manelli
tel. 0444705747
e-mail: suap@comune.montecchio-maggiore.vi.it (per sole comunicazioni, non per invio pratiche)

Orari di apertura:

Si riceve solo previo appuntamento telefonico

martedì dalle ore 9:00 alle 12:30
venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30

 

Dove siamo:
Via Roma 5  (palazzo comunale)