Regione Veneto

Tessere elettorali

Ultima modifica 2 novembre 2020

Aggiornato al: 09/09/2020 

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido.
Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, la tessera elettorale contiene:

la sezione elettorale di appartenenza;

la sede dove votare;

i collegi elettorali di appartenenza;

18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale.

Rilascio:

La tessera elettorale è gratuita e permanente.
Qualora l'elettore si trasferisca in un altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, non appena il cittadino sarà iscritto nelle liste elettorali del nuovo Comune. Gli elettori del comune di Montecchio Maggiore, possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità valido. È possibile, inoltre, ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'ufficio elettorale muniti di proprio documento d'identità. Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'Aire di Montecchio Maggiore, se non sono ancora in possesso della tessera, la potranno ritirare all'ufficio elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

Tessera inutilizzabile per esaurimento degli spazi

Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto. Sarà sufficiente che l'interessato o un suo familiare (senza alcuna delega) si rivolga all'ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita negli spazi ed un proprio documento d'identità. Il rilascio è immediato.
Per richiedere il rinnovo della tessera elettorale per conto di persone non familiari, è necessaria la delega, già ricompresa nel modulo di richiesta, che va presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità dell'interessato.

Nota

Si invitano gli elettori a provvedere regolarmente a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e a richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento degli spazi o il duplicato, specialmente in vista di consultazioni elettorali, al fine di evitare la saturazione del servizio nei giorni imminenti alle elezioni.

Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Se la tessera è stata smarrita o rubata, basta rendere l'apposita dichiarazione, contenuta nel modulo di richiesta. Se invece si è deteriorata occorre riconsegnarla all'ufficio elettorale. Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione.
Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera) può incaricare un familiare, compilando l'atto di delega contenuto nello stesso modulo di richiesta, al quale va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.