Descrizione
Montecchio Medievale
La Faida
XXIV Edizione
Celebrazione della Leggenda di Giulietta e Romeo
Storia, cultura e tradizione si incontrano nella suggestiva cornice di Montecchio Maggiore in occasione della XXIV edizione di “Montecchio Medievale – La Faida”, evento che celebra l'indissolubile legame tra la città e una delle storie d'amore più celebri e senza tempo: quella di Giulietta e Romeo.
Giovedì 1 maggio, ore 11.00-19.00
Castelli Scaligeri della Villa e della Bellaguardia, Montecchio Maggiore
La rievocazione storica dal titolo “Il dramma che insegna la pace e unisce Montecchio” approderà ai Castelli della Villa e della Bellaguardia trasformando la collina in un villaggio medievale animato da spettacoli, figuranti, cavalieri, falconieri, giocolieri, artigiani e sapori del passato. Le famiglie Montecchi e Capuleti si riuniranno in un clima festoso e simbolico, rendendo omaggio all’amore che ha saputo superare l’odio.
Tra i momenti più attesi, l’elezione dei nuovi “Giulietta e Romeo 2025”.
Per i visitatori più intrepidi, sarà possibile avventurarsi nelle antiche Priare, esplorando pareti di pietra e camini naturali, seguendo le tracce di una storia custodita nelle profondità della terra.
Non mancherà poi un’ampia offerta gastronomica dislocata in diversi punti dell’area dei castelli, per un viaggio tra i sapori dell’epoca.
Dalle 9 alle 19, nella Torre del Castello di Romeo, sarà inoltre visitabile una mostra fotografica gratuita che racconta, attraverso immagini evocative, i momenti più significativi delle passate edizioni della manifestazione
Le Priare
Visite guidate al suggestivo complesso delle Priare, antiche cave sottorranee sulla dorsale collinare di Montecchio Maggiore, è un luogo ricco di storia e mistero. La pietra qui estratta ha raccontato la sua ultima storia dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma le sue gallerie custodiscono ancora segreti tutti da scoprire.
Torre Castello di Romeo
Mostra fotografica
Le indimenticabili coppie di Giulietta e Romeo delle passate edizioni sono celebrate in una mostra fotografica imperdibile! Scopri, attraverso le immagini, l'emozione e la passione che hanno segnato questi momenti unici!
Ingresso libero
SERVIZIO BUS NAVETTA
Il servizio di andata e ritorno funzionerà al costo di € 3 solo.
Partenza da parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili) e da parcheggio Ditta Xylem in Via Lombardi
INFO: Associazione Storico-Culturale "Giulietta e Romeo" APS
3714371215
info@faida.it
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del 1° maggio sarà attivo un servizio informazioni chiamando al numero 0444 492259.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
01 mag
01
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 17:12