WhistleBlowing
WhistleBlowing - segnalazioni all'Ente
Ultima modifica 27 dicembre 2023
Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti nell'interesse generale, dei quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall'art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
Il Comune di Montecchio Maggiore si è dotato di un sistema web per la ricezione e gestione delle segnalazioni di condotte illecite utilizzabile a questo link
Alternativamente si ricorda che su richiesta del segnalante, è possibile un incontro diretto con il RPCT fissato entro un termine ragionevole dalla data di segnalazione. A tal fine è necessario trasmettere la relativa richiesta via e - mail all’indirizzo di posta elettronica del RPCT (anticorruzione@comune.montecchio-maggiore.vi.it) Si precisa che tale mail è solo nella disponibilità del Responsabile per la Prevenzione e Corruzione
Le segnalazioni possono essere anche inviate alla piattaforma messa a disposizione da ANAC cliccando il seguente link: Segnalazioni ANAC - Whistleblowing.
Le segnalazioni devono essere inviate unicamente alla piattaforma di ANAC qualora il segnalante ravvisi un conflitto di interesse tra il contenuto della segnalazione e il RPCT o altra persona da lui indicata per l'esame della segnalazione.
Per approfondimenti si faccia riferimento all'allegato modello organizzativo