Descrizione
Da circa tre settimane di attesa si passa ora a due, o al massimo tre, giorni lavorativi. È il risultato raggiunto dal Comune di Montecchio Maggiore che abbatte i tempi per la richiesta e l'ottenimento della carta d'identità elettronica grazie a una riorganizzazione dei servizi demografici. Dal primo ottobre i cittadini potranno disporre di un documento d'identità (provvisorio) entro pochi giorni dalla richiesta, valido fino alla successiva consegna della CIE che verrà spedita direttamente a casa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
«A fine agosto le tempistiche per ottenere una carta di identità elettronica erano di circa tre settimane, comunque inferiori a molte altre realtà del circondario», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Abbiamo voluto alzare l'asticella in termini di efficienza e rapidità di risposta: grazie a una riorganizzazione degli uffici anagrafe e stato civile, è stato possibile ridurre notevolmente l'attesa per il certificato d'identità provvisorio, arrivando a due/tre giorni lavorativi e fino a una risposta entro un giorno lavorativo per i casi più urgenti».
Inoltre, dal primo ottobre, per fissare un appuntamento presso i servizi demografici non è più necessario mandare una mail o telefonare (modalità che restano comunque attive) ma risulta sufficiente collegarsi al sito ufficiale del comune di Montecchio Maggiore www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e selezionare la voce "Prenota un appuntamento" nella parte finale della home page. Con pochi intuitivi passaggi e senza bisogno di Spid, username o password, sarà possibile eseguire l'operazione direttamente da PC o smartphone. Si ricorda che non è necessario un appuntamento per molti servizi, come il rilascio dei certificati di anagrafe e stato civile, la legalizzazione di foto, il ritiro della CIE e dei passaporti pronti per la consegna.
«Il nostro obiettivo è di garantire un accesso rapido e agevole a tutti i servizi essenziali, per evitare ai cittadini i disagi legati alla mancanza di documenti», aggiunge il vicesindaco e assessore all'organizzazione comunale, Gianfranco Trapula. «Continueremo a lavorare per migliorare la qualità delle prestazioni offerte, consapevoli che una pubblica amministrazione efficiente è la chiave per rendere la nostra città sempre più a misura di persona».
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il seguente link PRENOTAZIONE ONLINE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI o contattare i servizi demografici ai numeri 0444 705755 (Stato Civile) e 0444 705703 (Anagrafe) o scrivere un messaggio di posta elettronica a cie@comune.montecchio-maggiore.vi.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 11:53