La mostra “Amor Vincit Omnia” al Museo Zannato racconta l'amore attraverso le ceramiche rinascimentali vicentine

L'inaugurazione si terrà domenica 3 novembre 2024, alle 16, presso la Sala Civica Corte delle Filande

Data :

30 ottobre 2024

La mostra  “Amor Vincit Omnia” al Museo Zannato racconta l'amore attraverso le ceramiche rinascimentali vicentine
Municipium

Descrizione

Al Museo Zannato di Montecchio Maggiore apre la mostra intitolata "Amor Vincit Omnia", esposizione che si concentra su un particolare tipo di ceramiche, i "gameli", antichi doni scambiati tra innamorati durante i fidanzamenti e i matrimoni. Questi preziosi manufatti, realizzata nel Vicentino durante il periodo rinascimentale, raccontano l’Amore grazie alle vivide decorazioni che adornano la superficie: cuori sanguinanti, frecce di Cupido, nodi d’amore e iscrizioni che esprimono le pene e i sentimenti degli innamorati.

L'esposizione, che segue il percorso avviato presso il Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, si rivolge a Montecchio Maggiore, città che ospita i celebri Castelli di Giulietta e Romeo, emblemi dell'amore immortale narrato da Shakespeare. Il legame tra la città e il tema della mostra risulta dunque particolarmente significativo.

«Il richiamo all’amore rinascimentale attraverso questi manufatti ci connette in maniera profonda con la storia della nostra città e con l’eredità legata alla novella di Giulietta e Romeo, ideata da Luigi Da Porto e della quale si celebrano i 500 anni. Montecchio Maggiore, con i suoi castelli, è da sempre il simbolo del tragico ed eterno amore tra i due giovani, e la mostra celebra questa connessione», dichiara l'assessore alla cultura di Montecchio Maggiore, Andrea Palma. 

L'esposizione, curata dagli studiosi di cultura materiale rinascimentale Francesco Cozza e Andrea Testa, è frutto di un’attenta ricerca interdisciplinare. La conservatrice archeologa del Museo Zannato, Anna Scalco sottolinea l'importanza di legare la narrazione archeologica anche all'iconografia rinascimentale per creare allestimenti che non si limitino a esporre oggetti, ma che comunichino sentimenti ed emozioni: «Le ceramiche, con le loro raffigurazioni dell’Amore, sono in grado di raccontare le passioni umane che trascendono il tempo. Questo dialogo tra archeologia e iconografia rinascimentale arricchisce l’esperienza del visitatore, che si trova immerso in un mondo di emozioni e significati simbolici. L'idea alla base di questa esposizione - continua Anna Scalco - è stata quella di esplorare l’amore attraverso oggetti quotidiani sebbene apparentemente semplici, raccontano storie profonde di legami umani e sentimenti. I gameli non erano semplicemente doni, ma veicoli di emozioni complesse».

L'inaugurazione si terrà domenica 3 novembre 2024, alle 16, presso la Sala Civica Corte delle Filande, dove gli studiosi Francesco Cozza e Andrea Testa terranno una conferenza sul tema “Le ceramiche graffite vicentine”, cui seguirà una visita guidata alla mostra presso il Museo Zannato. L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile fino al 26 gennaio 2025 negli orari di apertura al pubblico del museo.

Municipium

Allegati

Amor Vincit Omnia_inaugurazione

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot