Descrizione
Hanno preso ufficialmente il via le attività per il nuovo anno accademico dell’Università Adulti/Anziani di Montecchio Maggiore, presso la sede di Corte delle Filande. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Università Adulti/Anziani di Vicenza, offre un programma formativo ampio e diversificato, con docenti altamente qualificati e lezioni coinvolgenti per stimolare la partecipazione attiva degli iscritti: si caratterizza infatti come una scuola che fa cultura e promuove iniziative che valorizzano la memoria dei frequentanti e la loro creatività, soprattutto in ambito artistico, musicale e di scrittura, oltre a incoraggiare la partecipazione a visite guidate a musei, esposizioni d'arte, luoghi storici, città e siti famosi. Quest’anno il programma include materie come diritto, costituzione, economia, filosofia, cultura e civiltà europea. Non mancheranno nuovi corsi sulla storia locale, sulla pittura veneta e sugli ambienti umidi del nostro territorio (promossi da Ecotopia). I corsi monografici, della durata compresa tra le sei e le otto ore ciascuno, si svilupperanno da ottobre a maggio anche attraverso seminari e laboratori. Le lezioni sono in programma tutti i lunedì e i giovedì, dalle 15 alle 17, con le iscrizioni aperte a tutti, senza limiti di età o requisiti di titolo di studio.
«L’Università Adulti/Anziani rappresenta un presidio stabile nella promozione dell’educazione permanente e dimostra come sia possibile continuare a crescere e a imparare a ogni età. La considero un'opportunità formativa, per riscoprire o scoprire interessi personali e stringere nuove relazioni. L'attrattività di questa iniziativa viene confermata di edizione in edizione: durante l'ultimo anno accademico, infatti, hanno preso parte alle lezioni più di cento studenti residenti in città e nei paesi limitrofi», conferma l'assessore all'istruzione, Maria Paola Stocchero.
Il sindaco Silvio Parise ha aggiunto: «L’apprendimento continuo è una leva concreta per restare attivi nella vita sociale e culturale del nostro territorio. Con l’Università Adulti/Anziani, ci impegniamo a dare ai cittadini strumenti utili per mantenere viva la curiosità e affrontare in modo consapevole i cambiamenti che ci circondano. È un approccio pratico per non smettere mai di crescere, anche davanti alle sfide del nostro tempo. Perciò il mio invito è di cogliere questa occasione e di iscriversi».
L’inaugurazione ufficiale si terrà lunedì 28 ottobre alle 15 con la prolusione dal titolo “I Cimbri – Un popolo di uomini liberi nel nostro territorio”, a cura della professoressa Annalisa Castagna, nella sala civica di Corte delle Filande.
Per informazioni e iscrizioni, contattare il coordinatore prof. Claudio Beschin al numero 335 5709173.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 08:41