Descrizione
Il Comune di Montecchio Maggiore presenta una nuova iniziativa all’insegna dell’inclusione e dei valori del rispetto: la mattina di venerdì 15 maggio, al polisportivo Cosaro, andrà in scena un torneo di baskin dedicato al tema della gentilezza, primo evento di questo tipo sul territorio, realizzato dall’Assessorato alla Gentilezza in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali, l’A.S.D. Karibu Baskin e l’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan”. L’appuntamento si inserisce nel calendario delle attività promosse per il 2026, anno in cui la Provincia di Vicenza è protagonista a livello nazionale grazie alla nomina a Capitale di “Costruiamo Gentilezza”, riconoscimento che valorizza le buone pratiche legate alla cortesia, al rispetto e alla cura del bene comune.
«Montecchio Maggiore, tra i 54 Comuni aderenti alla più ampia Rete della Gentilezza d’Italia, ha raccolto l’impegno di tradurre questi principi in azioni, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni. Nasce così questo torneo di baskin, disciplina sportiva inclusiva ispirata al basket, che permette a giovani con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra, mettendo al centro la partecipazione e la collaborazione», dichiara l’assessore alla gentilezza e alla pubblica istruzione Maria Paola Stocchero. «Abbiamo voluto costruire un progetto che parlasse ai ragazzi attraverso il linguaggio dello sport: il baskin rappresenta perfettamente lo spirito della gentilezza, perché mette al centro la persona e non la prestazione. Questo torneo è un passo ulteriore nel percorso finalizzato a rendere la gentilezza un valore quotidiano e condiviso nella nostra comunità».
Protagoniste dell’iniziativa saranno le scuole del territorio e l’A.S.D. Karibu Baskin, realtà attiva dal 2015 e nata come naturale prosecuzione del progetto “Sport per tutti – gioco anch’io” avviato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato” e poi esteso a numerosi istituti della provincia. L’associazione continua ancora oggi a garantire agli studenti la possibilità di praticare questo sport anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Il torneo vedrà coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Anna Frank” e “Marco Polo”, insieme agli studenti del “Ceccato” e agli iscritti a Karibu Baskin. Saranno tre le squadre in campo, per un totale di circa 75 giocatori, in una giornata arricchita da momenti di intrattenimento con canti e attività di drammatizzazione a cura degli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Anna Frank” e “Marco Polo”. A conclusione dell’evento, l’Amministrazione comunale donerà a tutti i partecipanti una maglietta commemorativa con il logo ufficiale di “Vicenza Capitale di Costruiamo Gentilezza 2026” realizzato dal “Ceccato”, istituto vincitore del concorso provinciale dedicato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Recupero dell’evasione fiscale: nel 2025 accertati tributi non versati per quasi un milione di euro
- Un pomeriggio di attività al parco giochi di via Volta per la Festa della Mamma
- “La sVolta dell’energia”: al via la rassegna sulla transizione energetica
- “Ceccato 70”, le categorie economiche a confronto sul futuro dell’Ovest Vicentino
- MARTEDÌ DI MAGGIO A PG – Rassegna di attività ludiche e creative per ragazzi e ragazze di II e III media
- “Progetto Nidi: il teatro per i più piccoli”, il Comune porta attori e spettacoli negli asili nido
- “Relics and Comics”: il Museo Zannato lancia un concorso per raccontare i reperti attraverso il fumetto
- Sponsorizzazioni a sostegno degli eventi culturali 2026: il Comune apre alle manifestazioni di interesse
- “Incontri tra Natura e Storia”: torna la rassegna diffusa del Museo Zannato tra escursioni, scienza e archeologia
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2026, 08:35