Teatro all'aperto e incontri con l'autore nel Giardino della Biblioteca

Alle 21 di mercoledì 21 agosto primo evento della rassegna "E... STATE CON LA BIBLIOTECA"

Data :

19 agosto 2024

Teatro all'aperto e incontri con l'autore nel Giardino della Biblioteca
Municipium

Descrizione

Da questa settimana fino alla fine di settembre il giardino della biblioteca si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere una serie di eventi culturali. Sette appuntamenti a ingresso libero, tra presentazioni di libri e spettacoli teatrali, compongono il cartellone di "E... STATE CON LA BIBLIOTECA", kermesse organizzata nello spazio comunale al civico 12 di via San Bernardino dalla Città di Montecchio Maggiore - Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica.

La rassegna prenderà il via alle 21 di mercoledì 21 agosto con “Gioco al massacro” de Gli Scavalcamontagne/Teatris. Uno spettacolo teatrale che trasforma un normale salotto borghese in un vero e proprio ring, dove due coppie apparentemente perbene si affrontano in un duello verbale che rivelerà le loro vere nature. Ispirato all'opera "Il Dio del massacro" di Yasmina Reza, da cui è stato tratto il celebre film "Carnage" di Roman Polański. Mercoledì 28 agosto, alle 21, si proseguirà con “American Dust” di Pipa e Pece, ispirato all'omonimo romanzo di Richard Brautigan: un viaggio poetico tra passato e presente sulle rive di un piccolo lago. Due voci, quella di un ragazzo del 1947 e quella dell'uomo che diventerà nel 1979, si alternano sul palcoscenico, esplorando il tema del tempo che passa e dei ricordi che rimangono. Lunedì 2 settembre, alle 18.30, è attesa l'autrice Letizia Finato che presenterà il suo libro "Il racconto è servito", un viaggio tra i ricordi, i sapori e i profumi della cucina veneta. Dieci racconti, ciascuno abbinato a una ricetta tipica, che riportano alla luce un passato contadino fatto di convivialità e tradizioni. Alle 21 di mercoledì 4 settembre, Anna Zago di Theama Teatro porterà in scena "Eroine”, uno spettacolo dedicato alle grandi donne del mito, da Elena a Circe, da Didone a Cassandra. Queste figure epiche, forti e appassionate, vengono reinterpretate come le vere antenate delle donne moderne, che continuano a lottare per i propri diritti e desideri. Sabato 14 settembre, alle 17, è in programma un incontro con l'autore Andrea Gasparoni che presenterà il libro "INGENIUM - Il custode della fantasia", accompagnato da una caccia al tesoro e un laboratorio (dai 10 anni in su). Il volume racconta la storia di un ragazzo dislessico e fantasioso al primo giorno delle medie. Un'avventura tra i banchi di scuola in cui trova il coraggio di affrontare i suoi bulli grazie a una strana e magica creatura. Alle 18.30 di lunedì 16 settembre, l'autrice Hellen J. Pink parlerà del suo volume "Sulle sponde del Peacock River", ambientato nell'America del 1931, durante l'era del proibizionismo. Una storia di amicizia, marachelle e seconde possibilità in una piccola cittadina del Montana. Infine, venerdì 27 settembre, la rassegna chiuderà con “Montecchio Maggiore Legge”, in programma dalle 15 alle 19. In occasione della maratona regionale di lettura "Il Veneto Legge", verrà proposto un pomeriggio di attività nel parco della biblioteca con un mercatino dei libri usati, letture animate in inglese “It's storytime” a cura di Maria Portillo e le letture per bambini “Ora ti racconto” di Lisa Tonellotto e Mirko Marchetto.

«"E... STATE CON LA BIBLIOTECA" porterà in scena un ricco e variegato programma adatto a tutti i gusti», dichiara l'assessore alla cultura, Andrea Palma. «Invito i cittadini a partecipare numerosi a questa rassegna, sviluppata in sette eventi: un'imperdibile occasione per trascorrere insieme la fine dell'estate all'insegna della cultura e del divertimento, riscoprendo il fascino del teatro all'aperto e il piacere di dialogare con gli autori».

 

Per maggiori informazioni:

biblioteca@comune.montecchio-maggiore.vi.it

0444 698874

Facebook e Instagram biblioteca.montecchiomaggiore

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 08:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot