Contributo Regionale "Buono libri e contenuti didattici alternativi" anno sc. 2024/2025
Ultima modifica 30 agosto 2024
BUONO LIBRO REGIONALE PER L'ANNO SC. 2024/2025
Contributo per le spese relative all’acquisto di: libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Scuole nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari)
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA E DESTINATARI
Vedere gli art. 3 e 4 dell'Avviso (Allegato A della DGR n.860 del 30 luglio 2024)
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
A seguito di chiarimenti, la Regione Veneto ha comunicato che il "welfare aziendale" rientra nell'ipotesi di "altri contributi" previsti dall'Avviso (art. 7 per l'anno 2024)
Pertanto le famiglie dovranno indicare nella domanda la spesa sostenuta detratto l'importo speso utilizzando i buoni aziendali
LIMITI di REDDITO e di SPESA – I.S.E.E.
1^ fascia I.S.E.E. da Euro 0,00 a Euro 10.632,94 (fascia1): contributo massimo 200,00 Euro
2^ fascia I.S.E.E. da Euro 10.632,95 ad Euro 15.748,78 (fascia 2) : contributo massimo 150,00 Euro
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
Dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 - termine perentorio) il richiedente:
A) compila via web la domanda di contributo accedendo al sito regionale tramite il link www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb e utilizzando la propria IDENTITA' DIGITALE
B) Invia al Comune di residenza del figlio entro il 18/10/2024 ore 12.00 (termine perentorio)
-
la domanda generata dalla pagina WEB regionale;
-
gli scontrini in originale attestanti la spesa sostenuta con la lista dei libri acquistati
Il tutto va conseganto a mano all'ufficio protocollo oppure inviato via mail all'indirizzo comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Orari di apertura ufficio protocollo:
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30
mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 18:30
ATTENZIONE!
Il caricamento della domanda nel portale regionale non è sufficiente per la conclusione della procedura.
La domanda va infatti sempre inviata al Comune, pena l'esclusione dal contributo.
L’ufficio scuola curerà l’istruttoria delle sole pratiche pervenute al protocollo comunale, richiederà eventuali chiarimenti o integrazioni e infine provvederà all’inoltro della domanda alla Regione Veneto tramite il portale regionale.
GUIDA PER LA COMPILAZIONE ALLA DOMANDA
In fondo alla presente pagina si riporta la guida che illustra i passaggi previsti dalla procedura web.
Per assistenza nell'inserimento della domanda nel portale web regionale, le famiglie in difficoltà potranno contattare l'ufficio scuoloa al numero 0444/705717
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO
Il richiedente può dal 20/12/2024:
1) prendere conoscenza dell’assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link “Accedi a Risorse assegnate” , utilizzando la propria identità digitale SPID CIE o CNS e seguendo le istruzioni ivi contenute, che consentiranno di conoscere esclusivamente la propria posizione personale;
2) se non ammesso, proporre, contro il provvedimento di rigetto, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.