Descrizione
Durante un servizio di controllo stradale, la Polizia locale dei Castelli ha fermato, poco dopo le 8 di giovedì 29 gennaio 2026 in via Natta a Montecchio Maggiore, un autocarro con cesta che risultava visibilmente sovraccarico. Il mezzo, un Iveco di proprietà di una ditta con sede a Monselice, in provincia di Padova, era guidato da M.M., 39 anni, cittadino italiano residente nel Padovano, che nell’immediatezza del controllo ha dichiarato agli agenti di aver dimenticato la patente a casa.
I successivi accertamenti hanno però fatto emergere una situazione ben più grave: il conducente non aveva mai conseguito la patente di guida. Dalle verifiche effettuate con il titolare dell’azienda, che si è detto completamente all’oscuro della mancanza del titolo di guida da parte del dipendente, è emerso che l’uomo lavorava da anni come operaio per l’impresa e utilizzava abitualmente i mezzi aziendali per motivi di lavoro.
Per il conducente è scattata una sanzione di 5.100 euro per guida senza patente, mentre all’azienda è stata contestata la violazione per incauto affidamento del mezzo a persona priva di titolo di guida, punita con una sanzione di circa 300 euro. Sono stati inoltre elevati verbali per il sovraccarico dell’autocarro, che trasportava strutture in ferro e superava di oltre il 20 per cento la massa complessiva consentita di 3.500 chilogrammi. L’importo complessivo delle sanzioni ammonta a più di 5.600 euro.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 08:36