Descrizione
Oltre 2600 violazioni al Codice della Strada rilevate in sei mesi, 103 sinistri, 143 verbali amministrativi elevati e 49 reati accertati. È il bilancio del primo semestre di attività della Polizia Locale dei Castelli - svolta principalmente nella Città di Montecchio Maggiore, ma anche a Brendola e Sarego - e strutturata su quasi 11.700 ore di servizio di cui oltre 9.200 su strada.
Violazioni CdS. Rispetto al periodo gennaio-giugno 2023 aumentano complessivamente le violazioni al Codice della Strada (da 2496 a 2625). Calano gli episodi di uso del cellulare alla guida (da 109 a 83), i conducenti fermati con patenti scadute o mai conseguite (da 88 a 65), le revisioni non effettuate (da 455 a 371) e la circolazione senza assicurazione (da 95 a 93), come i casi di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 0,8 g/L (da 14 a 12). Aumentano, invece, gli episodi di eccesso di velocità (da 119 a 125), di circolazione nonostante la presenza di un divieto (da 243 a 323), di omesso uso delle cinture e del seggiolino (da 86 a 122). Crescono anche le violazioni relative alle norme che disciplinano l'autotrasporto (da 61 a 221) ad esempio il mancato possesso di documenti o del rispetto delle ore di guida e di sonno, come i casi rilevati di omessa precedenza ai pedoni (da 1 a 19), di divieto di sosta grave su marciapiede o stallo per gli invalidi (da 311 a 350) e di fuga da un incidente stradale senza feriti (da 4 a 9). In diminuzione i sinistri rilevati dagli agenti che passano da 114 a 103, di cui con feriti da 45 a 39.
Verbali amministrativi. Sono in diminuzione anche le sanzioni amministrative relative al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, dei regolamenti comunali e del testo unico sul commercio: globalmente passano da 229 nella prima metà del 2023 a 143 del 2024. Resta sostanzialmente invariato il dato relativo alle violazioni di norme sul commercio e pubblici esercizi (da 9 a 9), sulla tutela dell'ambiente (da 6 a 7) e sul benessere e tutela degli animali (da 7 a 8). Si riducono i verbali relativi al regolamento di polizia urbana (da 75 a 54), per abbandono di rifiuti (da 37 a 32), ubriachezza manifesta e consumo di alcol (da 48 a 41), per l'omessa comunicazione di ospitalità concessa a persona straniera (da 7 a 5) e per la detenzione di sostanze stupefacenti (da 9 a 7). Crescono, infine, le multe elevate per contrastare la prostituzione (da 3 a 8).
Reati accertati. In leggero aumento i reati accertati che da un totale di 44 nel primo semestre dell'anno scorso, arrivano agli attuali 49. I delitti contro il patrimonio passano da 11 a 14, gli episodi di guida in stato di ebbrezza, con alcolemia superiore a 0,8 g/L, da 9 a 11, i casi di immigrazione illegale da 2 a 8 e gli episodi di spaccio di stupefacenti da 1 a 2. Si riducono da 5 a 1 i delitti contro la fede pubblica (come ad esempio il falso documentale) e da 4 a zero le fughe da un sinistro con feriti.
Dichiarazione del comandante della Polizia Locale dei Castelli, Alessandro Rigolon: «Nei primi mesi del 2024 l'incisiva e costante azione del controllo degli agenti del Corpo ha portato a un aumento, seppur limitato, di reati accertati e sanzioni al codice stradale: per quanto riguarda queste ultime abbiamo osservato una diminuzione di alcuni comportamenti illeciti, anche grazie alla stringente attività di prevenzione e repressione messa in atto negli anni precedenti. Nel contempo si constata un aumento di altri comportamenti egualmente pericolosi, sui quali si è maggiormente concentrata l'attenzione, come l'omessa precedenza ai passaggi pedonali e il mancato rispetto dei tempi di riposo da parte degli autotrasportatori. In un'ottica generale, i numeri rilevati in questo primo semestre, se calati in una panoramica provinciale, denotano una notevole efficacia nell’attività di contrasto all'illegalità nei territori monitorati dalla Polizia Locale dei Castelli».
Il sindaco di Montecchio Maggiore, Silvio Parise, commenta: «I dati confermano l'impegno costante e la dedizione della Polizia Locale nel garantire la sicurezza della comunità. L'intensificazione dei controlli e dell'attività di prevenzione nella nostra città, con un aumento da 2141 a 2267 dei verbali relativi al Codice della Strada, ha portato a una diminuzione degli incidenti a Montecchio Maggiore, passati dai 108 del primo semestre del 2023 agli 83 dello stesso periodo nel 2024. Ringrazio di cuore tutti gli agenti e il comandante Rigolon per il prezioso servizio reso alla cittadinanza, caratterizzato da una forte componente operativa sulle strade cittadine. Se da un lato continueremo a destinare risorse per promuovere la formazione di nuovi operatori e fornire i mezzi necessari al contrasto di reati e violazioni, dall'altro abbiamo già previsto investimenti per alcune decine di migliaia di euro destinati al miglioramento della segnaletica, sia orizzontale che verticale», precisa il primo cittadino. «Un impegno di spesa rilevante che nel prossimo autunno consentirà di mettere in sicurezza i punti critici della viabilità, mettendo in evidenza la segnaletica: rendendola maggiormente visibile richiamerà in modo più efficace l'attenzione degli utenti della strada. Si tratta di un primo, ma concreto passo nel percorso di ammodernamento della viabilità comunale che ha come scopo primario la salvaguardia dell'incolumità pubblica».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2024, 08:32