Descrizione
Negli ultimi giorni sono stati avviati i lavori per la realizzazione di 30 nuovi loculi e 24 cellette ossario all’interno del cimitero del capoluogo. L’intervento, dal costo complessivo di 90 mila euro, risponde alla crescente domanda della cittadinanza e prevede l'estensione all'interno dell'area coperta a nord-est del camposanto di viale del Cimitero, già interessata da recenti opere di ampliamento: le quasi 170 cellette, ultimate a fine gennaio del 2022, ad oggi risultano tutte già assegnate e per questo motivo l'amministrazione comunale ha disposto l'apertura del cantiere attualmente in esecuzione. I lavori saranno completati entro dicembre 2024, con la disponibilità ai residenti prevista a partire da fine gennaio 2025. Questo progetto si inserisce in un piano più ampio di miglioramento e ampliamento delle strutture cimiteriali. È infatti previsto un ulteriore investimento di un milione di euro, per altri interventi di ampliamento al cimitero centrale, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2025.
A completare l’impegno del Comune nel garantire decoro a quest'area, è in fase di progettazione anche la ristrutturazione dei bagni pubblici del cimitero. Con un investimento di 70 mila euro, approvato in estate con una variazione di bilancio, i lavori mirano a rendere i servizi igienici accessibili e conformi alle normative vigenti, con particolare attenzione all’inclusività delle persone con disabilità. Gli interventi prevedono la ristrutturazione completa dei bagni, con demolizione e ricostruzione della zona interna, nuovi pavimenti, impianti e sanitari conformi alle normative. L’ingresso e gli spazi saranno ampliati per garantire il libero movimento alle persone in sedia a rotelle, con l’installazione di ausili dedicati come maniglioni, wc e lavabi a norma. Salvo imprevisti, i nuovi servizi igienici saranno fruibili dal mese di aprile 2025.
«L'ampliamento e il miglioramento delle strutture cimiteriali è una delle nostre priorità: l'obiettivo è di dare dignità e decoro a un'area molto importante per la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Silvio Parise. «Gli interventi rappresentano anche un passo fondamentale per assicurare l’accessibilità e l’inclusività di questi spazi pubblici, in linea con le normative vigenti. L’adeguamento proposto garantirà che tutte le persone, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, possano usufruire dei servizi igienici con sicurezza e dignità».
L’assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio comunale, Giampaolo Valerio, ha aggiunto: «Questi progetti rispondono a esigenze concrete espresse dai cittadini e affrontano manutenzioni ormai non più rinviabili, valorizzando un luogo di memoria e garantendo strutture adeguate e decorose. Sono tutte opere inserite nel più ampio piano di rinnovamento degli spazi e delle strutture pubbliche, avviato dalla nostra amministrazione».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 09:40