Descrizione
Montecchio Maggiore muove i primi passi verso la realizzazione del progetto del Consiglio delle Frazioni. Mercoledì 9 ottobre alle 18.15 sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si incontreranno con i residenti della zona Selva, avviando così una serie di appuntamenti sul territorio dedicati alle località più piccole e distanti dal centro cittadino: nelle prossime settimane verranno coinvolte anche Valdimolino, Sant’Urbano (con i cittadini di Bernuffi, Ghisa e Pianeta) e Santissima Trinità (con i cittadini di Carbonara). L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, si pone come obiettivo l'avvicinamento dei cittadini delle aree più periferiche al Comune, e viceversa, in vista dell’istituzione di un'assemblea dedicata.
«Questi primi momenti di confronto saranno utili a raccogliere e accogliere le principali istanze del territorio, oltre che a essere propedeutici all’elezione dei rappresentanti nel futuro Consiglio delle Frazioni», spiega l’assessore ai rapporti con le frazioni, Giampaolo Valerio. «Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini di queste zone un punto di riferimento per affrontare e risolvere i problemi locali, in un'ottica di confronto costruttivo con il Comune e di partecipazione attiva alla vita amministrativa della città. Le riunioni si ripeteranno periodicamente in tutte le frazioni per ascoltare e rispondere alle criticità e necessità segnalate dai residenti». Parallelamente agli appuntamenti sul territorio, l'ente locale andrà a definire le norme necessarie per rendere operativo il nuovo organo rappresentativo. «Esiste un regolamento per il Consiglio delle Frazioni, risalente al 2017, che ora intendiamo snellire per renderlo attuabile il prima possibile».
«Cominciamo ad attuare uno dei punti fondamentali delle nostre linee programmatiche ovvero quello del coinvolgimento di tutta la comunità montecchiana, nessuno escluso», è il commento del sindaco Silvio Parise. «L'ho sempre sostenuto: l'amministrazione deve uscire dal palazzo municipale e andare in mezzo alla gente, per essere vicina ai cittadini, anche quelli più lontani. Questo incontro tra le famiglie della Selva e Comune rappresenta un primo passo verso una gestione condivisa della città».
Gli appuntamenti sul territorio proseguiranno nei prossimi mesi, coprendo tutte le frazioni coinvolte. I residenti riceveranno un invito direttamente a casa, in modo da favorire una partecipazione ampia e rappresentativa della zona.
A cura di
Contenuti correlati
- Avventura e marionette per bambini e famiglie con lo spettacolo “Luna e Zenzero“ al Teatro San Pietro
- LAVORIaMO 2026 – Rassegna sul mondo del lavoro a Progetto Giovani Montecchio Maggiore
- Dalla genitorialità alla prevenzione della violenza: il Comune presenta il programma 2026 per le pari opportunità
- Inizia la “Stagione Musicale 2026 – Concerti di Primavera“ nel Salone del Tiepolo di Villa Cordellina Lombardi
- La mostra “Tra materia primaria e immagine contemporanea“ del ceramista vicentino Enrico Stropparo alla Nuova Galleria Civica
- Stagione Teatrale 2025/2026 - Alice Mangione porta in scena “Cruda e Nuda“ al Teatro San Pietro
- “Talenti complessi in classe”: incontro gratuito per insegnanti e figure educative
- Un viaggio nelle prime case dell’uomo: al Museo Zannato una nuova mostra tra archeologia, didattica e creatività
- La compagnia Nando e Maila in scena con Sonata per tubi per Le domeniche a Teatro 2025/26
- Montecchio Maggiore ricorda Pietro Ceccato: il 26 febbraio il primo di una serie di eventi per i 70 anni dalla scomparsa
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 12:07