Descrizione
Proseguono con efficacia le iniziative per garantire la sicurezza stradale da parte della Polizia Locale dei Castelli. Nella giornata di mercoledì 26 febbraio, durante le attività di controllo territorio comunale di Montecchio Maggiore, gli agenti hanno fermato ben sei veicoli risultati sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria. Un numero significativo che conferma un trend preoccupante: nei primi due mesi del 2025 sono già stati rilevati quasi 40 episodi di circolazione senza assicurazione, un dato in crescita rispetto alla media del 2024, con 162 violazioni accertate nel corso di tutto l'anno.
«Si tratta di un record di sanzioni per questa specifica infrazione in un solo giorno – sottolinea il comandante della Polizia Locale, Alessandro Rigolon – a conferma della capillare ed efficace attività di controllo svolta dai nostri operatori, fortemente improntata sulla sicurezza della circolazione e sul servizio su strada».
La Polizia Locale ricorda che la circolazione senza copertura assicurativa, in violazione all'articolo 193 del Codice della Strada, rappresenta un grave rischio per la sicurezza pubblica e comporta sanzioni severe: il sequestro immediato del veicolo con rimozione a carico del conducente fino alla riattivazione dell’assicurazione, una multa fino a 866 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente. Inoltre, in caso di recidiva, è previsto il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni e la sospensione della patente.
A cura di
Contenuti correlati
- Stagione Teatrale 2025/26 e rassegna Le Domeniche a Teatro 2026
- Oltre 600 copie di RE-RE RESPECT REVOLUTION per insegnare il valore del rispetto agli studenti
- Conferenza dei sindaci del Distretto di Protezione Civile VI9
- SCEGLIaMO 2025: scegli la scuola giusta per te a Montecchio Maggiore - Iniziative di orientamento per la scelta della scuola superiore
- Polizia Locale dei Castelli - Sequestrati monopattino e bicicletta elettrici irregolari
- Sabato 4 ottobre 2025 torna "Aiutiamo-Ci" la raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà
- Simone Ricciardiello protagonista alla Nuova Galleria Civica con la mostra "Anni – non basta un attimo"
- Riparte il servizio di prevenzione con la Croce Rossa in Municipio
- Incontri con gli autori in Biblioteca Civica
- Libri e letture animate nel giardino della Biblioteca con MONTECCHIO MAGGIORE LEGGE
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 10:08