Arte e musica si incontrano alla Galleria Civica in una serata speciale con Pierangelo Valtinoni e Arnaldo Dal Bosco

Alle 20.30 di giovedì 24 ottobre 2024

Data :

23 ottobre 2024

Descrizione

Giovedì 24 ottobre 2024, alle 20.30, la Galleria Civica di Montecchio Maggiore ospiterà una serata di grande valore culturale, organizzata con la collaborazione del Comune, all’insegna dell’arte visiva e della musica. L’evento, a ingresso libero e promosso nell’ambito della mostra ARTE - ARTIFICIO, offrirà al pubblico l’opportunità di incontrare l’artista Arnaldo Dal Bosco e di assistere a un intervento musicale del rinomato compositore Pierangelo Valtinoni, che si esibirà al pianoforte insieme alla figlia Claudia Valtinoni, cantante. Un’opportunità per vivere un’esperienza artistica completa, in cui la creatività di Dal Bosco e la musica di Valtinoni si fonderanno in un connubio suggestivo. Durante l’incontro, sarà possibile visitare l'esposizione, curata da Giuliano Menato, che mette in luce il lavoro di Arnaldo Dal Bosco, un artista che, attraverso l’uso della fotografia, ricrea le suggestioni della pittura, esplorando la materia e il suo linguaggio emotivo.

«Assisteremo a un dialogo tra musica e arte visiva, per celebrare due eccellenze del territorio vicentino come Valtinoni e Dal Bosco», dichiara l'assessore alla cultura della Città di Montecchio Maggiore, Andrea Palma. «Questo appuntamento non rappresenta solo un omaggio al loro straordinario talento, ma anche un'occasione di valorizzare e vivere uno spazio di scambio culturale come la Galleria Civica. Sono iniziative che rafforzano l’identità artistica della nostra città e, allo stesso tempo, la rendono un luogo di crescita e arricchimento aperto a tutti».

L’arte di Arnaldo Dal Bosco si caratterizza per l’uso di diapositive d’archivio, che subiscono una trasformazione naturale attraverso l’intervento di elementi come l’umidità e le muffe. Fattori che imprimono nuove narrazioni visive, introducendo “movimento” nell’opera. La sua ricerca artistica mira a rivelare la realtà insita nella materia, restituendola sotto nuove prospettive emotive, in un processo che mette al centro l’esplorazione e la trasformazione.

Pierangelo Valtinoni, originario di Montecchio Maggiore e considerato uno dei più grandi compositori lirici contemporanei, eseguirà brani tratti dalle sue opere più celebri: Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Piccolo Principe. Le sue composizioni, rappresentate nei teatri più prestigiosi, tra cui il Teatro alla Scala di Milano e in numerosi teatri internazionali, riflettono la profonda sensibilità musicale e il talento che lo hanno reso celebre nel mondo.

La mostra ARTE – ARTIFICIO, nella Galleria Civica di Bivio San Vitale, sarà visitabile fino al 10 novembre, nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per informazioni:

Ufficio Cultura di Montecchio Maggiore

Via Roma 5, Montecchio Maggiore (VI)

0444 705768/769 (da lunedì a venerdì, 9.00-12.30)

cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?