Descrizione
Da lunedì 19 agosto 2024 il sottopasso di via Cimarosa chiuderà al traffico veicolare fino al 30 giugno 2025. La modifica alla viabilità è stata richiesta dal Consorzio Iricav Due per effettuare il prolungamento del manufatto, un intervento connesso al transito della linea Alta Velocità/Alta Capacità. Attualmente la sottovia è aperta ai veicoli che, in uscita da Alte, si immettono sulla strada provinciale 34 del Melaro. Al termine dei lavori, il transito sarà consentito esclusivamente a pedoni e ciclisti.
«Devo ringraziare i cittadini per l'infinita pazienza che stanno dimostrando nel sopportare questi stravolgimenti nella loro quotidianità. Si tratta di cantieri relativi a un'infrastruttura calata dall'alto e che porta benefici soprattutto alle grandi città, ma che inevitabilmente transita anche nel nostro territorio comunale. Come amministrazione comunale confermiamo ai residenti la nostra vicinanza, oltre all'impegno teso a tutelarli e a limitare al massimo gli inconvenienti», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Anche in questo caso verrà arrecato disagio a quegli automobilisti che hanno l'abitudine di utilizzare il sottopasso di via Cimarosa per accedere a via Melaro. Stiamo sollecitando Iricav Due affinché, contestualmente a questo intervento, realizzi un attraversamento sicuro sulla provinciale per gli utenti deboli della strada, che dall'estate 2025 saranno gli unici fruitori del sottopasso: sarà così possibile promuovere concretamente il concetto di mobilità dolce e sostenibile in quell'area, offrendo una via di collegamento, da percorrere a piedi o in bici, tra la zona residenziale e quella industriale. Un'alternativa, quindi, all'utilizzo dell'auto nel tragitto casa-lavoro».
A cura di
Contenuti correlati
- SCEGLIaMO 2025: scegli la scuola giusta per te a Montecchio Maggiore - Iniziative di orientamento per la scelta della scuola superiore
- Polizia Locale dei Castelli - Sequestrati monopattino e bicicletta elettrici irregolari
- Sabato 4 ottobre 2025 torna "Aiutiamo-Ci" la raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà
- Simone Ricciardiello protagonista alla Nuova Galleria Civica con la mostra "Anni – non basta un attimo"
- Riparte il servizio di prevenzione con la Croce Rossa in Municipio
- Incontri con gli autori in Biblioteca Civica
- Libri e letture animate nel giardino della Biblioteca con MONTECCHIO MAGGIORE LEGGE
- Inaugurazione della nuova Scuola dell'Infanzia Statale Rodari
- Teatro Sant’Antonio: al via l’ultimo stralcio della ristrutturazione
- Progetto "Bike to Work": oltre 10 mila km percorsi e 1.622 kg di anidride carbonica risparmiati
Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2024, 08:33