Descrizione
Il Comune di Montecchio Maggiore conferma anche per l’estate 2026 il proprio sostegno alle famiglie con un contributo economico per ridurre le tariffe dei centri estivi organizzati nel territorio. La principale novità introdotta quest’anno riguarda il criterio di assegnazione del beneficio: mentre nelle passate edizioni lo sconto veniva applicato in maniera generalizzata con una riduzione del 20 per cento sulle rette settimanali, ora il contributo sarà modulato in base alle fasce Isee, con percentuali più elevate per le famiglie in maggiori difficoltà economiche.
Per sostenere l’iniziativa l’amministrazione comunale ha stanziato 30 mila euro di fondi propri di bilancio, con l’obiettivo di favorire l’accesso dei più giovani alle attività ludiche, sportive e ricreative che ogni anno animano il periodo successivo alla fine dell’anno scolastico.
Il contributo è destinato alle famiglie residenti a Montecchio Maggiore con figli di età compresa tra i 3 e i 14 anni che frequentano, nell’anno scolastico 2025/2026, una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Il beneficio riguarda le spese sostenute per la partecipazione ai centri estivi organizzati da soggetti gestori con sede legale nel territorio comunale nel periodo tra giugno e settembre 2026.
L’importo del contributo viene determinato in base alle fasce Isee e consiste in una percentuale di sconto sulla tariffa settimanale del centro estivo. In particolare, per un Isee compreso tra 0 e 5 mila euro lo sconto sarà pari al 60 per cento, per la fascia fino a 10 mila euro del 50 per cento, da 10 mila a 15 mila euro del 40 per cento, tra 15 mila e 20 mila euro del 30 per cento e, infine, da 20 mila a 25 mila euro la riduzione prevista sarà del 20 per cento. Possono presentare domanda i genitori dei minori residenti in città che frequentano i centri estivi organizzati sul territorio comunale. La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2026. La richiesta, da effettuare compilando l’apposita modulistica predisposta dal Comune, disponibile rivolgendosi ai centri estivi, all’ufficio URP–Protocollo del municipio e online nella pagina dedicata del sito istituzionale, potrà essere inviata via e-mail all’indirizzo comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it oppure consegnata a mano all’ufficio URP–Protocollo. Per l’accesso al beneficio sarà necessario allegare l’attestazione Isee 2026 relativa al nucleo familiare in cui è presente il minore che ha frequentato il centro estivo. Una volta concluse le verifiche, l’ente provvederà a erogare i contributi ai beneficiari secondo la modalità indicata nella domanda.
Parallelamente il Comune aderirà alla procedura per richiedere eventuali contributi statali destinati al potenziamento dei centri estivi e dei servizi socio-educativi per minori, qualora tali risorse vengano riproposte anche per il 2026 come avvenuto negli anni precedenti. In tal caso i finanziamenti potranno contribuire a implementare il progetto comunale.
«L’iniziativa, avviata nel periodo immediatamente successivo all’emergenza Covid, si è consolidata negli anni divenendo uno strumento di sostegno alle famiglie e allo stesso tempo di promozione dei percorsi di crescita rivolti ai cittadini di domani», sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione Maria Paola Stocchero. «I centri estivi sono infatti un’importante occasione di socializzazione e di sviluppo personale per i più giovani, oltre a un supporto per i genitori nella conciliazione tra lavoro e cura dei figli. La novità introdotta quest’anno è l’applicazione delle fasce Isee per l’accesso al contributo: una scelta che ci permette di modulare meglio l’intervento pubblico e di garantire un sostegno maggiore alle famiglie che si trovano in condizioni di maggiore fragilità. A Montecchio Maggiore possiamo contare sull’impegno di oltre dieci gruppi del territorio, come cooperative, parrocchie, scuole dell’infanzia, associazioni sportive e altre realtà educative, che ogni estate propongono attività di qualità in ambito sportivo, sociale, culturale e per la tutela dell’ambiente. Nel 2025 sono stati circa 700 i bambini e i ragazzi che hanno partecipato ai centri estivi cittadini e confidiamo che anche per l’estate 2026 la risposta delle famiglie sia altrettanto significativa. Per l’amministrazione comunale sostenere la partecipazione a queste esperienze educative resta una priorità».
A cura di
Contenuti correlati
- Avventura e marionette per bambini e famiglie con lo spettacolo “Luna e Zenzero“ al Teatro San Pietro
- LAVORIaMO 2026 – Rassegna sul mondo del lavoro a Progetto Giovani Montecchio Maggiore
- Dalla genitorialità alla prevenzione della violenza: il Comune presenta il programma 2026 per le pari opportunità
- Inizia la “Stagione Musicale 2026 – Concerti di Primavera“ nel Salone del Tiepolo di Villa Cordellina Lombardi
- La mostra “Tra materia primaria e immagine contemporanea“ del ceramista vicentino Enrico Stropparo alla Nuova Galleria Civica
- Stagione Teatrale 2025/2026 - Alice Mangione porta in scena “Cruda e Nuda“ al Teatro San Pietro
- “Talenti complessi in classe”: incontro gratuito per insegnanti e figure educative
- Un viaggio nelle prime case dell’uomo: al Museo Zannato una nuova mostra tra archeologia, didattica e creatività
- La compagnia Nando e Maila in scena con Sonata per tubi per Le domeniche a Teatro 2025/26
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2026, 08:06