Descrizione
Il vicesindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, ha partecipato il 20 e 21 marzo alla Conferenza municipale italo-bavarese, organizzata a Monaco di Baviera. L’incontro ha avuto l’obiettivo di rafforzare i partenariati tra i Comuni italiani e bavaresi, favorendo il confronto e la condivisione di esperienze tra le amministrazioni locali. L’evento, promosso dal Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Sergio Maffettone, e dal Ministro bavarese degli Interni, dello Sport e dell’Integrazione, Joachim Herrmann, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle città gemellate, membri del Parlamento bavarese, del Parlamento tedesco e del Parlamento europeo.
Montecchio Maggiore, gemellata da oltre vent’anni alla città bavarese di Passau, ha colto questa occasione per consolidare i rapporti di amicizia e approfondire le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea ai Comuni partner. Con l'occasione, il vicesindaco Trapula ha voluto far conoscere la città dei Castelli di Romeo e Giulietta a Helmut Graf, responsabile del dipartimento affari comunali presso il Ministero degli Interni della Baviera, donandogli il libro La bella Montecchio di Nevio Zanni.
«Iniziative come questa rappresentano appuntamenti imperdibili per rafforzare i legami tra le comunità, favorire lo scambio di buone prassi e comprendere le opportunità di finanziamento per le città gemellate», ha dichiarato il vicesindaco Trapula. «La conferenza ha offerto spunti e testimonianze preziose per valorizzare ulteriormente le relazioni e le collaborazioni internazionali del nostro Comune».
A cura di
Contenuti correlati
- Sette operatori della Polizia Locale dei Castelli premiati per coraggio e professionalità
- Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli
- Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"
- Avvio dei lavori per la rampa nord del cavalcaferrovia della Colombaretta
- Guida senza patente un’auto sotto fermo e priva di revisione: fermato dalla Polizia dei Castelli
- La mantide che danza come un serpente: il Museo Zannato scopre una nuova specie tutta italiana
- Maria Amelia Monti inaugura la Stagione Teatrale 2025/26
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 08:26