Descrizione
È iniziato l'intervento di restyling della segnaletica orizzontale in corrispondenza di quindici attraversamenti pedonali della città: con un investimento di quasi 21 mila euro, stanziati durante l'ultima variazione di bilancio, l'amministrazione comunale di Montecchio Maggiore ha avviato in questi giorni il rifacimento delle strisce pedonali nei punti nevralgici del territorio, in particolare nei pressi delle scuole.
«Considerato l'imminente avvio delle lezioni abbiamo dato priorità alla sistemazione delle strisce in prossimità di tutti i plessi scolastici della città», spiega l'assessore allo sviluppo e alla manutenzione della viabilità comunale, Giampaolo Valerio. «Verrà mantenuto il colore esistente del fondo, rosso o nero. La differenza sostanziale sarà l'applicazione di un rivestimento vetroso che aumenterà la riflessione della luce al transito dei veicoli, rendendo i passaggi pedonali più visibili e quindi più sicuri, soprattutto durante gli orari notturni». Entro la metà di settembre verrà completata la gran parte dei rifacimenti, come quelli nelle zone della scuola primaria “Zanella” e delle secondarie “Marco Polo” e “Anna Frank”. Per l'attraversamento in via Veneto, in prossimità della scuola dell'infanzia “Rodari”, si attenderà la conclusione del cantiere relativo al nuovo asilo. «In seguito, procederemo con interventi specifici per quanto riguarda l'attraversamento dell'ospedale, con la sistemazione dell'accesso riservato alle persone diversamente abili, e l'illuminazione della rotatoria del Cavallo ad Alte Ceccato», aggiunge l'assessore Valerio.
«È il primo passo di un più ampio piano di riorganizzazione dei percorsi e dei passaggi pedonali e ciclabili, oltre che di miglioramento della pubblica illuminazione. Tutto ciò è finalizzato a incrementare la tutela degli utenti deboli della strada lungo le principali arterie e nelle aree più sensibili della città», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Questi primi lavori contribuiranno a rendere più visibili, soprattutto durante l'orario di ingresso a scuola nel periodo invernale, le strisce pedonali utilizzate da alunni e studenti per raggiungere gli istituti di Montecchio Maggiore».
A cura di
Contenuti correlati
- Maria Amelia Monti inaugura la Stagione Teatrale 2025/26
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
- Inaugurate le "Case sul Fiume": undici alloggi confiscati alle mafie ora destinati a finalità sociali
- Polizia Locale dei Castelli: nel fine settimana quattro patenti sospese per guida in stato d’ebbrezza
- Omaggio a Remo Schiavo a dieci anni dalla scomparsa
- Giornata Nazionale dell’Albero 2025 – Iniziative pubbliche, nuove piante e presentazione del censimento arboreo
- Celebrazioni per i 90 anni dal martirio di padre Epifanio Pegoraro, missionario e corazziere montecchiano
- Celebrazioni del 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 09:17