Assegni di Maternità
Ultima modifica 7 febbraio 2024
ASSEGNO MATERNITA' (L. 448/98) CONCESSO DAI COMUNI
Cos'è
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
A chi è rivolto
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.
I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.
Come funziona
La domanda va presentata al comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000), entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.
Attenzione!
Le domande devono essere elaborate da uno dei seguenti CAAFF convenzionati:
- Puntoservizi CGIL Srl Via A. Volta, 45 tel. 0444492525
- Sindacato CISL Via Duomo, 1 tel. 0444491213
- Caf UIL (di fronte FTV Alte) Largo Don Attilio Pozzan, 4/1tel. 0444490703
- ACLI Piazza San Paolo, 16 tel. 0444955002
e successivamente devono essere presentate c/o lUfficio Protocollo del Comune entro 6 mesi dalla data di nascita o adozione del bambino, unitamente a:
- modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
- copia del titolo di soggiorno;
- copia del documento di identità;
- attestazione ISEE predisposta ai sensi del DPCM 159/2013;
- DSU firmata.