Il Distretto di Protezione Civile Vicenza 9

Ultima modifica 13 luglio 2021

Il Distretto di Protezione Civile è una forma associativa tra comuni per la gestione unitaria e condivisa della funzione fondamentale "Protezione Civile" con il principale fine di migliorare la risposta alle emergenze ottimizzando le risorse.

Il Distretto è composto da 12 comuni: Montecchio Maggiore (comune capofila), Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino, Orgiano, Sarego, Val Liona, Zermeghedo e Zovencedo. Il territorio ha un'estensione di 242 Kmq ed è abitato da oltre 74.000 abitanti.

Individuato come ambito territoriale nel 2005 dalla Regione Veneto, si è formalmente costituito con convenzione il 2 dicembre 2015 rinnovata e aggiornata il 14 marzo 2021 con l'entata del comune di Orgiano.

Gli obbiettivi del Distretto sono:

• Organizzare le componenti attive del sistema di protezione civile
  • Favorire l’integrazione di tutte le attività di protezione civile
  • Sviluppare una pianificazione comune
  • Razionalizzare sul proprio territorio la disponibilità di mezzi e dotazioni

Il 3 dicembre 2019 le associazioni di Protezione Civile del Distretto hanno dato la loro disponibiltà ad operare su tutto il suo terrritorio.

Convenzione Distretto PC VI9
Disponibilità associazioni PC ad operare nel Distretto