Descrizione
La Città di Montecchio Maggiore si prepara a celebrare il periodo natalizio: al via un ricco calendario con oltre 35 appuntamenti raccolti nella rassegna “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2024-2025”, che accompagnerà cittadini e visitatori da fine novembre fino all’inizio di gennaio. Tra mercatini, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccini, mostre e momenti conviviali, l’atmosfera delle festività coinvolgerà l'intera città.
«Il periodo delle feste ci invita a trascorrere del tempo con le persone a noi care, con gioia, speranza e spirito di condivisione. I momenti di convivialità e svago si intrecciano con quelli di riflessione e spiritualità, tra la riscoperta di antiche tradizioni e la creazione di nuove in ogni famiglia», sottolinea il sindaco Silvio Parise. «Nello spirito di queste festività, da fine novembre a inizio gennaio, la nostra città sarà costellata da occasioni di incontro, di svago e di cultura, in un calendario che raccoglie gli appuntamenti organizzati o patrocinati dalla Città di Montecchio Maggiore. Ringrazio gli assessorati e gli uffici comunali per il lavoro svolto e tutte le associazioni, scuole e parrocchie che hanno reso possibile la realizzazione di questo significativo programma di eventi. Porgo a tutta la comunità miei migliori auguri di buone feste e di un sereno anno nuovo».
«Questo calendario di eventi natalizi nasce dalla volontà di offrire occasioni di svago e condivisione per tutte le fasce d’età, trasformando Montecchio Maggiore in un luogo di incontro e festa. Dai mercatini tradizionali alle attività pensate per i più giovani, fino agli appuntamenti culturali e musicali, abbiamo voluto creare una proposta che unisca la tradizione con momenti di novità», dichiara l'assessore alle manifestazioni, Elisa Maule. «Un ringraziamento speciale va alle associazioni, alle realtà culturali e ai volontari che collaborano con l’amministrazione per rendere possibile tutto questo. È un Natale che vuole parlare a tutti, dai bambini agli adulti, e che ci invita anche a riflettere sui valori di solidarietà e comunità che queste festività rappresentano».
Eventi per famiglie e bambini
Dal fine settimana del 30 novembre e del 1° dicembre fino al giorno della vigilia, le Priare di Via Castelli 4 Martiri si trasformeranno ne “La Vera Dimora di Babbo Natale”, un percorso guidato immerso in un mondo fiabesco, tra gnomi, elfi e il Grinch. Le visite si terranno in gruppi, con prenotazione obbligatoria. Le festività saranno anche arricchite da laboratori e letture per bambini e ragazzi: il Progetto Giovani organizza lo Swap Party Christmas Edition (4 dicembre alle 17.00) e il Laboratorio di Saponi Natalizi (11 dicembre alle 17.00), mentre la biblioteca comunale ospiterà le letture animate “Ora ti racconto” (7 dicembre alle 10.30) e “It’s Storytime” (14 dicembre alle 10.30).
Mercatini, alberi di Natale e momenti conviviali
Il programma delle festività verrà ufficialmente inaugurato dai mercatini e le accensioni degli alberi di Natale. Il 1° dicembre, piazza San Paolo ad Alte Ceccato ospiterà il Mercatino del Tempo Libero dalle 8.30 alle 19.00, con bricolage, antiquariato e laboratori natalizi organizzati dall’Associazione Noi Luogo Comune presso l'oratorio Don Bosco. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, piazza Marconi accoglierà i Mercatini di Natale, promossi in collaborazione con l’Associazione Oibò. Oltre agli stand di hobbisti, scuole e associazioni locali, ci saranno animazioni per famiglie, laboratori, truccabimbi e spettacoli, con l’esibizione del Corpo Bandistico Pietro Ceccato e dei gruppi corali di giovani. L’albero di Natale in centro città verrà acceso sabato 7 dicembre alle 17.30, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.
Domenica 8 dicembre, alle 17.00, anche piazza San Paolo ad Alte Ceccato accoglierà l’accensione del proprio albero, organizzata dalla Pro Loco Alte Montecchio, con zampognari, Babbo Natale, dolci natalizi e bevande calde. Il 15 dicembre, a partire dalle 14.00, il Mercatino di Natale di Sant’Urbano animerà piazzale Raschietti presso la Chiesa Vecchia, grazie all’impegno dell’Associazione L’Arca. Un momento conviviale speciale sarà la bicchierata natalizia “Grill Christmas”, lunedì 23 dicembre alle 18.00 presso il chiosco Parkè No?! di Alte Ceccato, a cura della cooperativa Piano Infinito, con musica dal vivo e piatti tipici.
Musica e teatro
Le festività di fine e inizio anno risuoneranno anche di musica e canti: il concerto “Natale Alpino di Pace” inaugurerà il programma musicale il 7 dicembre nella chiesa di Santa Maria Immacolata. Numerosi appuntamenti tra cori, ensemble e concerti tradizionali verranno poi ospitati dalla Sala Remo Schiavo, tutti con inizio alle 15.30: l'8 dicembre “Il canto di Natale”, il 15 dicembre “1-2-3 Natale con... Ritmo!”, il 22 dicembre “Do' sito na' Maria a far nassere el putelo?”, il 29 dicembre “Semo qua co' la gran stella”, il 5 gennaio “Fiabe musicali a Gesù Bambino”. Nella Sala Civica Corte delle Filande, alle 20.30 di sabato 21 dicembre, si terrà invece il “Concerto di Natale” del corpo bandistico Pietro Ceccato e la Junior Band Montecchio Gambellara. Il Cinema Teatro San Pietro accoglierà spettacoli teatrali per tutte le età, tra cui l’atteso concerto lirico “Una voce per tutti” alle 17.00 del 29 dicembre e lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, in scena il 18 dicembre alle 21.00. Domenica 22 dicembre, alle 16.00, è in programma l'appuntamento di teatro per bambini e famiglie “Canto di Natale” di Charles Dickens.
Mostre e tradizioni
“La magia del presepe” sarà la grande protagonista nei Rustici di Villa Cordellina: tutte le domeniche dall'8 dicembre al 5 gennaio, dalle 14.00 alle 17.30, i visitatori potranno ammirare l'esposizione delle opere che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Presepi in Villa” promosso dalla Pro Loco Alte Montecchio. Infine, lunedì 6 gennaio, in piazza Marconi andrà in scena “Arriva la Befana”, con la distribuzione di calze e caramelle dalle 15.30 e in chiusura il tradizionale rogo della Stria.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Montecchio Maggiore: https://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/it/events
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 08:02