Descrizione
La tradizione gastronomica scende in piazza con una due giorni dedicata ai sapori della cucina locale. Venerdì 12 e sabato 13 settembre, nella piazzetta del Municipio, si terrà la Festa della Tegolina Cornetta De.Co. e della Tagliata 2025, organizzata dall’associazione Amici della Città di Montecchio in collaborazione con l’Antica Macelleria Peretti e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore. Il classico appuntamento di fine estate celebrerà la specialità a Denominazione Comunale con due serate conviviali. Novità di questa edizione saranno la tensostruttura che garantirà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di pioggia e l'aperitivo con polenta fritta alle 17.30 di sabato.
Lo stand gastronomico sarà attivo in entrambe le serate, a partire dalle 19, con la possibilità di gustare la tegolina cornetta abbinata a un piatto di tagliata, a hamburger e patatine fritte oppure, nella serata di venerdì, alla pancetta. Il tutto accompagnato dall’esibizione live del duo country blues Kai & Mece il venerdì e dalla selezione musicale di Ale Dj il sabato. Torna inoltre la tradizionale “anteprima” della festa con la vendita della tegolina cornetta davanti al Municipio, in programma venerdì 5 settembre dalle 9.30 e fino a esaurimento scorte.
«Siamo contenti di riproporre ogni anno questo evento a promozione del prodotto De.Co. del nostro paese, abbinato alla tradizionale tagliata. Anche per questa edizione la collaborazione tra organizzatori, Comune e circa cinquanta volontari rende possibile la manifestazione», sottolinea il presidente dell’associazione Amici della Città di Montecchio, Vincenzo Guggino.
«La tegolina cornetta è un prodotto tipico di Montecchio Maggiore, celebrato ogni settembre dalla città», dichiara l’assessore alle manifestazioni, Elisa Maule. «Quest’anno torna anche l’appuntamento della vendita davanti al Municipio, un momento tradizionale, legato alle radici della nostra comunità».
Maggiori informazioni sulla manifestazione, che si terrà anche in caso di maltempo, sono disponibili sui canali online dell’associazione Amici della Città di Montecchio.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Stare Bene a Montecchio Maggiore 2026: nove incontri dedicati alla prevenzione e a una vita sana
- Stagione Teatrale 2025/2026 – Barabao Teatro porta al San Pietro lo spettacolo "Carosello"
- L’arrivo della Befana in piazza Marconi chiude "Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26"
- Decoro e arredo urbano in centro: il Comune installa sei nuove panchine in via Roma
- Sette operatori della Polizia Locale dei Castelli premiati per coraggio e professionalità
- Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli
- Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"
- Avvio dei lavori per la rampa nord del cavalcaferrovia della Colombaretta
- Guida senza patente un’auto sotto fermo e priva di revisione: fermato dalla Polizia dei Castelli
- La mantide che danza come un serpente: il Museo Zannato scopre una nuova specie tutta italiana
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 10:02