Descrizione
La musica e la narrazione di Frankie hi-nrg mc approdano a TEATRO MUSICA & DANZA AL CASTELLO. La rassegna di spettacoli organizzata al Castello di Romeo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Montecchio Maggiore, in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale ARTEVEN e inserita nel più ampio cartellone di ESTATE D'EVENTI, giovedì 10 luglio 2025, alle 21.15, accoglierà il pioniere del rap italiano che porterà sul palco Faccio la mia cosa. Lo spettacolo, che prende il titolo da uno dei suoi primi singoli del 1993 e lo condivide con l'autobiografia pubblicata da Mondadori nel 2019, unisce la storia personale dell'artista a cultura Hip Hop e musica dal vivo. Frankie hi-nrg mc – al secolo Francesco Di Gesù, rapper e compositore nato a Torino nel 1969, autore di alcuni dei brani rap più seminali della storia della musica italiana – si racconterà in un monologo personale e potente. Con il suo stile diretto, ironico e coinvolgente porterà il pubblico attraverso le tappe della sua vita, intrecciandole con la storia del genere. Un viaggio tra parole, musica, video e memoria collettiva che ripercorre momenti cruciali della storia italiana e mondiale – dallo sbarco sulla Luna al terremoto dell’Irpinia, dall’invenzione dei videogiochi alla diffusione delle prime radio libere – restituendo un ritratto generazionale carico di ritmo e consapevolezza. Biglietti d'ingresso a 15 euro, ridotto a 10 euro.
Il calendario di TEATRO MUSICA & DANZA AL CASTELLO al Castello di Romeo, in via Castelli 4 Martiri a Montecchio Maggiore, proseguirà giovedì 17 luglio con un'esibizione itinerante di danza contemporanea nel parco ai piedi delle mura, appuntamento inserito nella rassegna provinciale VISIONI DI DANZA 2025: dalle 21.15 si esibiranno le compagnie EM+ in HOW TO _ just another Boléro, DaCru DANCE COMPANY in CORPO e COMPAGNIA NATURALIS LABOR in ON THE MOUNTAIN. Infine, mercoledì 30 luglio tornerà a Montecchio Maggiore Roberto Mercadini con Little Boy – Storia incredibile e vera della bomba atomica, spettacolo che sottolinea gli aspetti inquietanti della storia, dalla fisica alla tragedia, con uno sguardo ironico e drammatico, a pochi giorni dalla tragica ricorrenza dell'ottantesimo anniversario della distruzione di Hiroshima.
Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Montecchio Maggiore - Via Roma, 5
tel. 0444 705768 / 769 (da lunedì a venerdì 9.00-12.30)
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nuova vita per le piscine comunali di Montecchio Maggiore: inaugurato l’impianto rinnovato
- CINEMALCASTELLO 2025 - Dodici serate di grande cinema sotto le stelle
- Va in scena il MOMA Music Fest: tre giorni di musica dal vivo al parco di via Giuriolo
- Controlli serrati contro la guida in stato di ebbrezza: triplicati gli accertamenti della Polizia Locale nel primo semestre 2025
- Concerto al Castello di Romeo per inaugurare TEATRO MUSICA E DANZA AL CASTELLO - Giovedì 3 luglio 2025 alle 21.15
- Posizionamento dei cartelli del Controllo di Vicinato
- Una targa per Pietro Pezzo: Montecchio Maggiore omaggia l'ultimo partigiano in vita della città
- ESTATE IN FAVOLA in Biblioteca e al Castello - Spettacoli serali e letture al tramonto per bambini e famiglie
- Consiglio delle Frazioni al via: nominati in municipio i nuovi rappresentanti territoriali
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 11:17