Descrizione
Prosegue TEATRO IN GIARDINO, la rassegna di teatro amatoriale promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Montecchio Maggiore con FITA Vicenza e inserita all’interno del cartellone estivo ESTATE D'EVENTI. Alle 21 di venerdì 8 agosto, il palcoscenico all'aperto del Giardino della Biblioteca Civica, in via San Bernardino 12, ospiterà la compagnia di Zugliano Teatroinsieme in “Le Intellettuali” di Molière. Lo spettacolo, per la regia di Gianni Dalla Ricca, si ispira alla commedia in cinque atti scritta nel 1672 dal commediografo francese Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin. Ambientato alla fine del Seicento in una villa veneta, vede protagoniste le sorelle Armanda e Enrichetta, che discutono sul matrimonio mostrando opinioni opposte: cinica, quadrata e studiosa la prima, romantica, beata della sua ignoranza e desiderosa di metter su famiglia, la seconda. Le due hanno in comune l’interesse per il giovane Clitandro, un tempo innamorato della colta bisbetica Armanda ora invece di Enrichetta, disposta a prenderlo come marito. La madre, Filaminta, si oppone al matrimonio per le modeste origini di Clitandro e cerca di spingere Enrichetta verso un altro pretendente, Trissottino, che, in realtà, è solo un finto letterato interessato al vantaggio economico derivante dalle eventuali nozze. Il padre Crisalo, invece, è disposto ad assecondare la scelta della figlia, ma è succube della moglie al punto da esserne terrorizzato. Comincia così un susseguirsi di piacevoli siparietti, una divertente lotta che dividerà in due fazioni tutta la famiglia, fintanto che l’elegante zio Aristo, con un sorprendente escamotage, riuscirà a risolvere la caotica vicenda familiare.
La rassegna proseguirà il 22 agosto con Dietro la maschera – Trilogia di un visionario della compagnia Amici del Teatro Dino Marchesin e verrà chiusa il 5 settembre da Nome in codice: Afrodite portato sul palco da Il Covolo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Biglietto d'ingresso a 5 euro, in vendita al Giardino della Biblioteca il giorno dell'evento, a partire da un’ora prima dell’inizio.
Per informazioni:
Ufficio Cultura – via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768/769 – cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 15:20