Salta al contenuto principale

Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli

Gli agenti sono intervenuti in viale Trieste

Data :

22 dicembre 2025

Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli
Municipium

Descrizione

Nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre 2025, una pattuglia della Polizia Locale dei Castelli, impegnata in un servizio di controllo del territorio nelle vicinanze del supermercato Tosano di viale Trieste a Montecchio Maggiore, ha notato un uomo che stava andando in escandescenza nei confronti del personale di vigilanza dell’esercizio commerciale. Gli operatori, intervenuti immediatamente, hanno accertato che il soggetto aveva spintonato due addetti alla vigilanza, provocando loro lesioni nel tentativo di fuggire dopo aver sottratto della merce dagli scaffali del punto vendita. Con non poche difficoltà, a causa del comportamento ostile e violento dell’uomo, gli agenti sono riusciti a immobilizzarlo: identificato in C.A., 33 anni, originario del Burkina Faso, residente a Vicenza e domiciliato a Montecchio Maggiore, è stato arrestato in flagranza per le ipotesi di reato di rapina impropria, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali volontarie. Accompagnato al comando di piazza San Paolo, è stato sottoposto a una perquisizione personale che ha permesso di recuperare i beni rubati. L’arrestato è stato quindi trattenuto nella camera di sicurezza della Questura di Vicenza, sotto la sorveglianza della Polizia Locale dei Castelli, fino al processo con rito direttissimo celebrato il 19 dicembre 2025. Al Tribunale di Vicenza, il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Il processo è stato rinviato per termini di difesa su richiesta del legale difensore dell’imputato.

«La Polizia Locale svolge un ruolo determinante sul nostro territorio, non solo nel controllo della viabilità, ma anche nella tutela del bene comune e nel contrasto dei reati», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Durante un normale pattugliamento, gli agenti hanno individuato una situazione critica e sono intervenuti senza esitazioni, assicurando alla giustizia l’autore dei fatti. Questo episodio evidenzia quanto la presenza costante della Polizia Locale sia essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini e proteggere la nostra comunità».

Si specifica che le appena citate sono ipotesi di reato della polizia giudiziaria, soggette a successiva sussunzione da parte del giudice inquirente e che comunque, nel rispetto del principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla sopra riportata vicenda sarà definitivamente solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot