Descrizione
SCRUTATORI DI SEGGIO
I cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge, entro il mese di NOVEMBRE, possono presentare il modello di richiesta iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale, condizione necessaria per essere designati a svolgere le funzioni di scrutatore, all'interno dei seggi, in occasione delle consultazioni elettorali.
Non possono esercitare tale funzione coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
- i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate, in attività di servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Inoltre occorre:
- non trovarsi nella condizione di non essersi presentato senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
- non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 570/60 e dall'articolo 104, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica numero 361/57.
L'iscrizione permane fino:
- alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
- alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa comunicazione inoltrata via mail a demografici@comune.montecchio-maggiore.vi.it entro il mese di dicembre.
L'iscrizione non va rinnovata annualmente.
Requisiti
Occorre essere elettore del Comune ed aver assolto agli obblighi scolastici.
Costi
Non è previsto alcun costo.
Normativa
Legge 30/04/1999, numero 120, articolo 9
Legge 8/3/1989, numero 95
Termini per la presentazione
La domanda di iscrizione va presentata entro novembre, l’istruttoria è a gennaio dell'anno successivo.
Incaricato
Ufficio elettorale
Tempi complessivi
L'iscrizione avviene entro la fine di gennaio, previo accertamento dei requisiti di legge.
I moduli possono essere consegnati personalmente all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) in Via Roma, 5 oppure inviati via mail all'indirizzo demografici@comune.montecchio-maggiore.vi.it
PRESIDENTI DI SEGGIO (per il 2024 termini scaduti)
L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.
La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale.
Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Costi
Non è previsto alcun costo.
Normativa
Legge 21/03/1990, numero 53.
Termini per la presentazione
La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.
Incaricato
Ufficiale elettorale
Tempi complessivi
L'iscrizione avviene all'atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all'esercizio del presidente di seggio.
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Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 11:55