Descrizione
Un investimento di 1,3 milioni di euro per sostituire circa 1.600 punti luce con moderne lampade a LED, che permetteranno di risparmiare oltre 400 mila euro stimati annui, pari al 70% degli attuali consumi energetici. È questa la portata del primo stralcio del progetto denominato “Interventi sulle reti di pubblica illuminazione finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici”, il cui cantiere è stato avviato nei primi giorni di dicembre dall’Amministrazione comunale. Il piano, articolato in tre stralci per un totale di 3 milioni di euro (sono previsti un altro milione e 300 mila euro nel 2026 e 400 mila euro nel 2027), si inserisce nel programma triennale delle opere pubbliche e segue le linee guida del Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL), rispettandone i parametri per la riduzione dell'impatto sull'ambiente. I lavori per la prima tranche di opere stanno interessando un centinaio di strade, tra cui viale Milano e viale Europa, con una particolare attenzione alla zona sud del territorio comunale, tra cui Alte Ceccato, le aree artigianali e industriali. Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, l’intervento include l’adeguamento di 37 quadri elettrici e l’installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione, che consentiranno una gestione più efficiente della rete, anche a distanza. Grazie al ribasso ottenuto in fase di affidamento, sarà possibile intervenire su circa 300 punti luce in più rispetto ai 1.300 lampioni inizialmente previsti. La previsione di fine lavori è per l'estate del 2025.
«Questo progetto proietta la città verso un futuro più sostenibile. Andiamo ad aggiornare l'illuminazione pubblica, rendendola più efficiente ed ecologica, e riduciamo significativamente i costi di gestione, garantendo un risparmio annuo importante per le casse comunali», dichiara il sindaco Silvio Parise.
«L'intervento ci mette in una posizione di maggiore sicurezza, proteggendoci da eventuali nuovi rincari energetici come quelli che i Comuni hanno dovuto affrontare solo pochi anni fa, e garantendo all'ente una maggiore capacità di gestione economica», sottolinea l'assessore alla programmazione e agli interventi in campo energetico, Andrea Palma. «È un investimento che guarda al benessere della comunità e alla tutela ambientale, con benefici concreti e duraturi».
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 11:50