Villa Cordellina

Costruita tra il 1735 e il 1760 per il veneziano Carlo Cordellina su disegno di Giorgio Massari e con la collaborazione dell’architetto Francesco Muttoni.
Indirizzo Via Lovara, 36, 36075 Montecchio Maggiore VI, Italia
Facebook link
Punti di contatto
Cap 36075
Modalità di accesso

Per prenotare la visita da parte di gruppi o per informazioni in merito all'organizzazione di eventi (convegni, seminari, workshop, meeting, eventi di rilievo culturale e sociale) scrivere a villa.cordellina@provincia.vicenza.it

NB: E' vietato l'accesso agli animali nell'area monumentale (Villa, Sala Vetrate, annessi rustici e foresterie). È eventualmente consentito l'accesso agli animali nell'area verde (cani o gatti) solo se tenuti in braccio e al guinzaglio.

Orari di apertura: 

  • Lunedì chiuso
  • Martedì e Giovedì 9.00-13.00 - 15:00-18:00
  • Mercoledì e Venerdì 9.00-13.00
  • Sabato e Domenica 9.00-13.00 - 15.00-18.00 (prenotazione per gruppi di 25 persone)

Chiusura straordinaria nel mese di aprile 4 - 5 - 6 aprile

Lo stile palladiano della villa è evidente nel pronao ionico a quattro colonne, sormontato dal timpano con lo stemma scolpito dei Cordellina (tre cuori con i fiori di lino), e nella disposizione simmetrica delle stanze e delle due scale accanto al salone centrale.
Nel 1743 Gian Battista Tiepolo affrescò gli interni della villa, ispirandosi alle gesta di Alessandro Magno e Scipione l'Africano.
Utilizzata anche come sede per la selezione dei bachi da seta e come collegio, nel 1943 la villa passò al conte Gaetano Marzotto e successivamente a Vittorio Lombardi, che promosse un'imponente opera di restauro della residenza e dei giardini annessi. Nel 1966 la vedova Lombardi cedette la proprietà del complesso alla Provincia di Vicenza, attuale proprietaria.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot