Cos'è
La Città di Montecchio Maggiore – Assessorato alla Cultura presenta il concerto “Tra ritmi e sogni – dal mondo latino al valzer viennese”, proposto dall’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore sotto la direzione del Maestro Maurizio Fipponi, con presentazione a cura di Flavia Dian, in programma venerdì 30 gennaio ore 20.30 al Cinema Teatro San Pietro.
Il programma accompagna il pubblico in un ampio percorso musicale che attraversa l’Europa e le Americhe tra Otto e Novecento, mettendo in dialogo il sinfonismo con la tradizione della danza e del colore popolare. Nella prima parte trovano spazio le suggestioni iberiche e latino-americane di Granados, De Falla, Padilla, Lecuona e Márquez,fino al celebre Danzón n. 2 di Arturo Márquez, oggi considerato uno dei simboli della musica orchestrale contemporanea latino-americana. La seconda parte è dedicata a due grandi protagonisti della scena musicale europea: Georges Bizet, con la celebre Suite n. 1 dalla Carmen, capolavoro dell’opera francese ottocentesca, e Johann Strauss padre e figlio, massimi interpreti della Vienna danzante e della grande tradizione del valzer.
Un concerto che unisce valore culturale e piacere dell’ascolto, offrendo al pubblico un viaggio musicale ricco di suggestioni e contrasti.
Ingresso libero
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
30 gen
30
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 10:06