Descrizione
Teatro Impiria in:
GIULIA
Venerdì 21 FEBBRAIO, ore 21.00
Sala Civica CORTE DELLE FILANDE, Montecchio Maggiore
di Michela Pezzani
regia di Andrea Castelletti
Giulia è il titolo dello spettacolo che Teatro Impiria dedica al ricordo dell’eccidio delle foibe, avvenuto durante e dopo la seconda guerra mondiale, e del successivo dramma dell’esodo di un popolo dalle terre italiane dell’Adriatico Orientale.
Nel periodo 1943-45, in Istria, Fiume e Dalmazia migliaia di persone furono torturate, uccise o gettate spesso ancora vive dentro voragini naturali chiamate foibe, secondo un disegno di pulizia etnica, culturale e politica ad opera delle milizie jugoslave. Decine di migliaia fuggirono, esuli italiani in Italia.
Giulia è la bambina protagonista di un viaggio nel tempo e nella geografia, un viaggio nella memoria. Alla ricerca delle origini. Alla ricerca di una verità sfuggente come lo è la ragione di fronte alla follia.
L'estate scorsa. Giulia è in vacanza con la sua mamma ed il suo papà in Croazia. Rovigno, Fiume, Pola, l’isola di Cherso, le grotte di Postumia... Ma scoprirà che non è una vacanza qualunque. Anche sua mamma, infatti, trent'anni prima aveva fatto lo stesso identico viaggio, nell'allora Jugoslavia, con il papà e la mamma - i nonni di Giulia - su una Fiat Ottocinquanta ed una tenda sul portapacchi. E' il viaggio nella terra delle loro origini. Per non dimenticare. Così la bambina scoprirà cosa è successo ai suoi bisnonni, Delmo e Giulia, di cui lei porta il nome.
INGRESSO: libero
INFO: Ufficio Cultura - Via Roma 5
0444 705768/769 (da lunedì a venerdì 9-12.30)
cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
21 feb
21
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 12:48