Descrizione
BATARE MARSO
Domenica 2 marzo, ore 14.30-18.30
Piazza Marconi, Montecchio Maggiore
Fin dall’epoca dell’Impero Romano, il calendario aveva dieci mesi e l’anno iniziava proprio il 1° di Marzo. L’inizio dell’anno nuovo, segnava anche l’inizio della vita contadina e la ripresa del lavoro dei campi, ma la terra, secondo ancestrali credenze, doveva essere risvegliata dal letargo del gelido inverno; ed ecco il rito di batare Marzo, chiamare la primavera e svegliare la terra con canti e rumori forti.
Questa tradizione ha attraversato i secoli e ancora oggi viene ricordata l’ultima Domenica di febbraio o la prima Domenica di marzo, sotto l’egida della Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Due cortei in abiti contadini partono da Largo Boschetti e da via Parri per incontrarsi in piazza Marconi. Il pomeriggio, che si tiene grazie all’impegno di vari gruppi di appassionati, viene allietato da canti, musiche e piatti della tradizione: sopressa e pan biscotto, poenta e scopeton, pamojo, vinbrulè e cioccolata.
Un’occasione per far festa e stare insieme, perché “per sapere dove stiamo andando è bello conoscere dove affondano le nostre radici”.
INFO: Pro Loco Alte Montecchio
info@prolocoaltemontecchio.it
340-0796224
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
02 mar
02
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 14:53