Cos'è
Più la penna che la spada
dal 13 luglio al 5 ottobre 2025
Museo 1914-1945, via del Lavoro 66, Montecchio Maggiore
L’esposizione è costituita da centinaia di cimeli alcuni dei quali di straordinaria importanza. Si spazia dagli strumenti di scrittura (dalla piuma d’oca ai pennini, dai calamaio fino alle stilografiche e le macchine da scrivere) ai documenti epistolari spediti da militari alle famiglie durante la Grande Guerra, fino alle lettere ricevute da genitori o fidanzate in cui si comunicavano notizie orrende come la morte di un congiunto al fronte.
Saranno esposti anche oggetti e documenti appartenuti a personalità di livello nazionale, lettere di Silvio Pellico, di Gabriele D’Annunzio, poemi scritti da vicentini garibaldini, lettere d’amore, di ideali, diari e album, ma si parlerà anche di calligrafia e dell’importanza di questa particolare arte nelle scuole.
Destinata a tutti la mostra intende ricordare l’importanza della comunicazione scritta a mano ed epistolare, di come questa sia stata una parte fondamentale della società fino a un paio di generazioni fa e di come gli scritti sapessero trasmettere con potenza impressionante la vita vissuta e le emozioni più profonde del nostro animo quali ad esempio: amore, paura, odio e speranza.
La mostra sarà visitabile nei regolari orari di apertura del Museo:
lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Altri giorni e orari su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni
www.museostorico.com
museoforzearmate@gmailcom
340 5978913 | 348 1041417
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
13 lug
05
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 10:40