Descrizione
WILLI SITTE:
una vita tra arte e politica
Martedì 29 aprile, ore 20.45
Sala Civica Corte delle Filande, Montecchio Maggiore
Nell'ambito delle celebrazioni dell'80esimo dalla Liberazione, il 29 aprile 2025 alle ore 20.45 nella Sala civica Corte delle Filande viene presentato in prima assoluta alla popolazione di Montecchio Maggiore un documentario inedito sulla complessa figura dell'artista tedesco che arrivò nella nostra città nel 1944 con la Wehrmacht con una compagnia di topografi e che collaborò con il locale Comitato di Liberazione Nazionale.
Il documentario, uscito in Germania nel 2021 con il titolo “Il pittore Willy Sitte – la vita tra arte e politica” per la regia di Reinhold Jaretzky durata 52 minuti, si apre con belle immagini della nostra città e con le foto delle tre opere giovanili che l'artista ha lasciato presso il Municipio di Montecchio Maggiore, collocate al primo piano nella attuale saletta a lui titolata, espressione del suo profondo anelito di giustizia, libertà e pace.
Continua poi con la lunga e movimentata vita politica ed artistica del pittore che la nostra città ha onorato concedendogli nel 2008 la cittadinanza onoraria per meriti legati al suo contributo alla lotta per la Liberazione.
Il documentario, ricco di immagini che seguono l'evoluzione del percorso artistico del maestro, uno dei massimi esponenti della corrente del realismo socialista, sarà presentato dal prof. Luciano Chilese con sottotitoli in italiano curati da Fidele Houndayidji.
Presenta la serata il professore Luciano Chilese
INGRESSO: libero
INFO: Ufficio Cultura - Via Roma 5
0444 705768/769 (da lunedì a venerdì 9-12.30)
cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
29 apr
29
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 12:40