Descrizione
In occasione del giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2026, si apriranno ufficialmente le candidature per la selezione dei giovani interpreti di Giulietta e Romeo, in vista della XXV edizione di Montecchio Medievale – La Faida. L’avvio della tradizionale iniziativa, proposta dall’Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo” APS con il Comune di Montecchio Maggiore, segna l’inizio del percorso che porterà all’elezione degli interpreti dei due celebri amanti, in programma il 1° maggio 2026 al Castello della Villa. Non si tratta di un concorso di bellezza, ma di un bando finalizzato alla ricerca di giovani che possano incarnare lo spirito dei due protagonisti. Potranno proporsi ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, nel rispetto delle indicazioni riportate nel bando, con le candidature che dovranno essere presentate entro il 14 marzo 2026 attraverso il sito www.faida.it. Dopo la cerimonia al castello, gli eletti rappresenteranno per un intero anno la città come ambasciatori della sua storia e identità culturale, partecipando a cerimonie e rievocazioni sia a livello nazionale sia internazionale. Nei mesi successivi alla selezione, i candidati scelti intraprenderanno un percorso di formazione dedicato agli usi, ai costumi e al contesto storico dell’epoca di riferimento.
«Montecchio Maggiore è conosciuta come la città dei castelli: due manieri che, secondo la tradizione, avrebbero ispirato Luigi Da Porto nella stesura della novella che racconta il tragico amore di Giulietta e Romeo. Con questo bando vogliamo dare vita a quelle figure non solo nella rappresentazione scenica, ma nell’anima e nel corpo di chi sceglie di interpretarle», spiega il presidente dell’Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo” APS, Raffaele Romio. «Vestire i panni degli amanti più conosciuti al mondo è un’esperienza unica, fatta di emozioni, divertimento e condivisione, immersi in un gruppo di persone che mettono passione e spensieratezza in ciò che fanno. È anche un’occasione per conoscere e toccare con mano usi e costumi di un’epoca che spesso incontriamo solo nei libri di storia. Non cerchiamo la bellezza fine a sé stessa: a vincere sono l’anima romantica dei Romeo e la forza di carattere delle Giuliette, proprio come i personaggi della novella che ha reso famosa Montecchio Maggiore. Chi desidera incarnare l’anima dei protagonisti di questa storia universale e vivere un’esperienza unica può iscriversi e diventare parte della magia di Montecchio Medievale».
Montecchio Medievale – La Faida andrà in scena nelle giornate del 30 aprile e del 1° maggio 2026, coinvolgendo il centro cittadino e l’area dei castelli scaligeri, ufficialmente denominati Castello della Bellaguardia e Castello della Villa, ma universalmente riconosciuti come i castelli di Giulietta e Romeo.
«Questa manifestazione, identitaria per la nostra comunità, è capace di crescere anno dopo anno grazie al lavoro instancabile dei volontari, alla collaborazione tra organizzatori e Comune e alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Italia», dichiara l’assessore alle manifestazioni, Elisa Maule. «Al centro della proposta resta la valorizzazione e la promozione del profondo legame tra Montecchio Maggiore e la celebre tragedia di “Giulietta e Romeo”. Un elemento distintivo dell’evento è il coinvolgimento diretto dei cittadini, che diventano protagonisti della rievocazione trasformandosi in figuranti e attori delle scene storiche, rafforzando il senso di appartenenza e contribuendo a trasmettere alle nuove generazioni l’eredità culturale del nostro territorio».
Per informazioni:
Città di Montecchio Maggiore – via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768/769 – cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo” APS – candidati@faida.it
A cura di
Contenuti correlati
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:01