Descrizione
Nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre è stata riposizionata la statua del Leone di San Marco al centro della rotatoria di viale Europa, a Montecchio Maggiore. Simbolo della Serenissima e della Regione Veneto, il Leone marciano, amatissimo dalla comunità montecchiana, torna al suo posto dopo il restauro in seguito all’atto vandalico dello scorso agosto.
«Il Leone di San Marco non è solo un ornamento urbano, ma un importante richiamo alla nostra storia», commenta il sindaco Silvio Parise. «Dopo il restauro, torna a vegliare sulla città un simbolo molto amato dalla comunità. Il ripristino della statua rappresenta un regalo di Natale per tutti i montecchiani».
L’assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio comunale, Giampaolo Valerio, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per salvaguardare i beni pubblici e la sicurezza del territorio: «In pochi mesi siamo riusciti a completare il restauro e a riportare il Leone al suo posto. Torno a fare un plauso alla Polizia Locale dei Castelli: grazie a indagini rapide ed efficaci, il responsabile dell’atto vandalico è stato identificato in meno di una settimana. Un ringraziamento va anche alla ditta che con grande competenza ha effettuato il ripristino della statua».
L’amministrazione comunale invita i cittadini a contribuire attivamente alla tutela del patrimonio pubblico, segnalando tempestivamente alle forze dell'ordine episodi di vandalismo o di mancato rispetto delle norme.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 12:09