Descrizione
Montecchio Maggiore muove i primi passi verso la realizzazione del progetto del Consiglio delle Frazioni. Mercoledì 9 ottobre alle 18.15 sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si incontreranno con i residenti della zona Selva, avviando così una serie di appuntamenti sul territorio dedicati alle località più piccole e distanti dal centro cittadino: nelle prossime settimane verranno coinvolte anche Valdimolino, Sant’Urbano (con i cittadini di Bernuffi, Ghisa e Pianeta) e Santissima Trinità (con i cittadini di Carbonara). L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, si pone come obiettivo l'avvicinamento dei cittadini delle aree più periferiche al Comune, e viceversa, in vista dell’istituzione di un'assemblea dedicata.
«Questi primi momenti di confronto saranno utili a raccogliere e accogliere le principali istanze del territorio, oltre che a essere propedeutici all’elezione dei rappresentanti nel futuro Consiglio delle Frazioni», spiega l’assessore ai rapporti con le frazioni, Giampaolo Valerio. «Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini di queste zone un punto di riferimento per affrontare e risolvere i problemi locali, in un'ottica di confronto costruttivo con il Comune e di partecipazione attiva alla vita amministrativa della città. Le riunioni si ripeteranno periodicamente in tutte le frazioni per ascoltare e rispondere alle criticità e necessità segnalate dai residenti». Parallelamente agli appuntamenti sul territorio, l'ente locale andrà a definire le norme necessarie per rendere operativo il nuovo organo rappresentativo. «Esiste un regolamento per il Consiglio delle Frazioni, risalente al 2017, che ora intendiamo snellire per renderlo attuabile il prima possibile».
«Cominciamo ad attuare uno dei punti fondamentali delle nostre linee programmatiche ovvero quello del coinvolgimento di tutta la comunità montecchiana, nessuno escluso», è il commento del sindaco Silvio Parise. «L'ho sempre sostenuto: l'amministrazione deve uscire dal palazzo municipale e andare in mezzo alla gente, per essere vicina ai cittadini, anche quelli più lontani. Questo incontro tra le famiglie della Selva e Comune rappresenta un primo passo verso una gestione condivisa della città».
Gli appuntamenti sul territorio proseguiranno nei prossimi mesi, coprendo tutte le frazioni coinvolte. I residenti riceveranno un invito direttamente a casa, in modo da favorire una partecipazione ampia e rappresentativa della zona.
A cura di
Contenuti correlati
- Guida senza patente un’auto sotto fermo e priva di revisione: fermato dalla Polizia dei Castelli
- La mantide che danza come un serpente: il Museo Zannato scopre una nuova specie tutta italiana
- Maria Amelia Monti inaugura la Stagione Teatrale 2025/26
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
- Inaugurate le "Case sul Fiume": undici alloggi confiscati alle mafie ora destinati a finalità sociali
- Polizia Locale dei Castelli: nel fine settimana quattro patenti sospese per guida in stato d’ebbrezza
- Omaggio a Remo Schiavo a dieci anni dalla scomparsa
- Giornata Nazionale dell’Albero 2025 – Iniziative pubbliche, nuove piante e presentazione del censimento arboreo
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 12:07