Descrizione
Il Museo Civico di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore propone per il 2025 due borse di ricerca del valore di 3 mila euro ciascuna, destinate a studenti e studiosi che non abbiano ancora compiuto 31 anni. L’iniziativa è rivolta a giovani impegnati in archeologia, paleontologia, botanica, zoologia, mineralogia, museologia o in altri ambiti legati alle scienze naturali e archeologiche. I candidati selezionati, da un'apposita commissione di valutazione, avranno l’opportunità di lavorare sulle collezioni conservate al Museo, con il supporto dello staff scientifico, per sviluppare progetti originali capaci di arricchire il patrimonio già presente con nuove scoperte o acquisizioni.
«Questa iniziativa può essere considerata come un trampolino per la carriera scientifica di giovani ricercatori», dichiara l’assessore alla cultura di Montecchio Maggiore, Andrea Palma. «Le borse sono pensate come strumenti concreti di accesso al mondo della ricerca scientifica, soprattutto per chi è ancora agli inizi e cerca di districarsi in un contesto accademico spesso complesso e pieno di ostacoli. L’obiettivo è valorizzare nuovi talenti, idee eccellenti e prospettive innovative, offrendo non solo un sostegno economico, ma anche accompagnamento scientifico, opportunità di arricchire il proprio curriculum e visibilità nel mondo della scienza. A rendere possibile questo progetto è stata una generosa donazione del professor Giuseppe Galassini, cittadino onorario di Montecchio Maggiore, già da tempo impegnato a favore della cultura per i giovani. A lui va il nostro più sentito ringraziamento».
«Il progetto nasce dalla convinzione che i musei non siano solo luoghi di conservazione, ma centri vivi di produzione culturale e scientifica», evidenzia Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato. «Il Museo Zannato, da sempre in prima linea nel panorama della ricerca scientifica in Veneto, vuole essere catalizzatore e protagonista di questa visione, dimostrando che sostenere i giovani scienziati significa investire nel futuro del sapere, della sostenibilità e della valorizzazione del nostro patrimonio collettivo. Contrastare la “fuga dei cervelli” e delle nostre eccellenze è possibile e si può partire dai nostri musei».
Una prospettiva condivisa anche dal professore Giuseppe Galassini che già in passato ha sostenuto le nuove generazioni di studenti, anche attraverso numerose edizioni di premi di studio per tesi di laurea. «Credo sia importante offrire ai giovani studiosi concrete opportunità per sviluppare i propri progetti», sottolinea Galassini.
Le domande di partecipazione, corredate dal Modulo Candidatura – Scheda del Progetto, dovranno essere inviate al Comune entro il 30 ottobre 2025 all’indirizzo PEC montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net. I dettagli completi, con requisiti e modalità di candidatura sono disponibili consultando il Bando di Ricerca 2025.
Per ulteriori informazioni:
Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”
0444 492565 | museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 08:19