Descrizione
I Comuni di Montecchio Maggiore, Brendola e Sarego hanno reso omaggio al coraggio, alla professionalità e allo spirito di servizio di sette operatori della Polizia Locale dei Castelli, protagonisti nel corso del 2025 di interventi particolarmente rilevanti per la sicurezza del territorio. La cerimonia di conferimento dei riconoscimenti si è svolta mercoledì 17 dicembre nella sede municipale di Montecchio Maggiore, alla presenza del sindaco Silvio Parise, del Consiglio comunale montecchiano, del vicesindaco di Brendola Alessandra Stenco e del vicesindaco di Sarego Silvano Walter Malesan. Nel corso della serata sono stati attribuiti elogi scritti, ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento del Corpo di Polizia Locale, per quattro diversi episodi che hanno evidenziato prontezza operativa, determinazione e capacità di gestire situazioni ad alto rischio, in contesti sia di inseguimento sia di soccorso a tutela dell’incolumità delle persone.
«Questi riconoscimenti – ha sottolineato il sindaco Silvio Parise – vogliono esprimere la gratitudine delle amministrazioni e delle nostre comunità verso operatori che, con senso del dovere e competenza, affrontano quotidianamente scenari complessi. La nostra Polizia Locale è un presidio forte ed efficace a garanzia della legalità e della sicurezza: gli interventi premiati dimostrano, infatti, quanto il lavoro degli agenti sia determinante per la tutela dei cittadini».
Tra gli interventi premiati figura l’operazione condotta il 1° gennaio dagli agenti Andrea Gobbetti e Manuel Guerra, che ha portato all’individuazione di un veicolo rubato e all’arresto del conducente dopo una rocambolesca fuga, consentendo la restituzione dell’auto al legittimo proprietario. Un secondo riconoscimento è stato assegnato al vice commissario Francesco Solazzo e agli agenti Manuel Guerra e Jonathan Valente per un’attività svolta nella notte dell’8 giugno, culminata in un lungo inseguimento attraverso diversi comuni della zona e terminata con il fermo e l’arresto di due fuggitivi. Elogio scritto anche per l’assistente Katia Saggioro e l’agente scelto Riccardo Zanconato, protagonisti il 31 luglio di un intervento, anche in questo caso con inseguimento, con il fermo di un automobilista privo di patente che aveva messo a rischio l’incolumità di alcuni pedoni diretti alla manifestazione “Montecchio Marittima”. Infine, un ulteriore riconoscimento è stato conferito all’assistente Katia Saggioro e all’agente Mattia Piacentin per un intervento di soccorso a Montecchio Maggiore dove la tempestività e il coraggio dimostrati nell’accedere a un’abitazione, saltando da un poggiolo all’altro, hanno consentito di salvare la vita a un uomo in gravi condizioni, bloccato nel suo appartamento.
«L’ormai consolidata consuetudine di riconoscere formalmente, nell’ultima assemblea consiliare dell’anno, le onorificenze tributate agli operatori del Corpo di Polizia Locale dei Castelli è di grande rilevanza, ed emblema della considerazione e stima che le Amministrazioni comunali rivolgono al Corpo», ha dichiarato il comandante della Polizia Locale dei Castelli, Alessandro Rigolon. «Sono provvedimenti di merito concessi agli operatori che si sono distinti per interventi nel servizio oltre la prassi quotidiana, dimostrando prontezza operativa, capacità d’azione, abnegazione e senso del dovere. Gli elogi conferiti riconoscono quindi il rilievo dei singoli interventi, ma soprattutto la responsabilità e la dedizione di ogni operatore nell’interpretare questo servizio pubblico».
A cura di
Contenuti correlati
- Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli
- Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"
- Avvio dei lavori per la rampa nord del cavalcaferrovia della Colombaretta
- Guida senza patente un’auto sotto fermo e priva di revisione: fermato dalla Polizia dei Castelli
- La mantide che danza come un serpente: il Museo Zannato scopre una nuova specie tutta italiana
- Maria Amelia Monti inaugura la Stagione Teatrale 2025/26
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 09:57