Descrizione
È tempo di blues a Montecchio Maggiore, raccontato tra musica e parole: questo fine settimana si inaugura Montecchio Blues Maggiore, il festival ideato dall'Associazione Culturale Majoris, nel ventennale della sua fondazione, in collaborazione con la Pro Loco Alte Montecchio e con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Montecchio Maggiore. Due gli appuntamenti in programma, inseriti nel più ampio cartellone di ESTATE D'EVENTI.
Si inizierà sabato 12 luglio, alle 21, nel Giardino della Biblioteca di via San Bernardino 12, con MESDAMES A 78 GIRI, di e con Roberto Menabò (voce narrante, canto e chitarra) accompagnato da Gabriele Guidetti (armonica). Lo spettacolo, a ingresso libero, prende spunto dall'omonimo libro di Menabò e rievoca le storie di donne afroamericane che cantarono il blues nei primi anni del Novecento. Sul palco verranno narrate le loro vite tormentate e trasgressive in cui si mescolavano vaudeville, medicine show, locali fumosi e leggi razziali, ma che sapevano essere anche intime e appassionanti. Ogni episodio sarà introdotto da una composizione strumentale originale e si concluderà con un brano preso dal repertorio delle cantanti.
Venerdì 25 luglio, alle 21, il festival si sposterà al Castello di Romeo, in via Castelli 4 Martiri a Montecchio Maggiore, per il prestigioso live di RAPHAEL WRESSNIG & Soul Gift featuring Gisele Jackson, formazione composta da Raphael Wressnig all'organo Hammond B-3 e alla voce, Enrico Crivellaro alla chitarra, Eric Cisbani alla batteria e Gisele Jackson alla voce solista. Dal funk in stile New Orleans al soul e al rhythm & blues, il suono percussivo e grintoso dell’Hammond di Raphael Wressnig – artista austriaco con una ventina di album alle spalle, tra cui due dischi dal vivo – darà vita a un concerto dinamico e ad alta tensione. Il suo stile fonde il vecchio e il nuovo, combinando l’anima autentica del soul e il profondo blues con un tocco contemporaneo di funk, creando un’esperienza di ascolto unica. Al microfono Gisele Jackson, cantante che ha iniziato la sua carriera come corista di Ray Charles, esibendosi anche nelle band di Donna Summer e James Brown. Questa esplosiva artista soul & funk, originaria di Baltimora e ora residente a Brooklyn, porterà sul palco del Montecchio Blues Maggiore 2025 un’energia irresistibile. Ad aprire la serata sarà uno tra i migliori chitarristi della nuova scena blues italiana e internazionale, nonché rappresentante ufficiale Gibson Italia. Dotato di una grande tecnica chitarristica e di una voce cristallina, nelle composizioni di Alberto Piccolo (in arte Little Albert) risuonano echi dei grandi maestri del blues. Il suo talento gli permette di spaziare tra blues, jazz e improvvisazioni rendendo le sue esibizioni coinvolgenti. Con cinque album all'attivo, ha ottenuto ottimi riscontri anche a livello internazionale, esibendosi su importanti palchi in Italia, Europa e Stati Uniti. Little Albert suonerà accompagnato da Alex Fernet al basso e Diego Dal Bon alla batteria. Biglietto d'ingresso a 10 euro.
Per informazioni:
A cura di
Contenuti correlati
- Maria Amelia Monti inaugura la Stagione Teatrale 2025/26
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
- Inaugurate le "Case sul Fiume": undici alloggi confiscati alle mafie ora destinati a finalità sociali
- Polizia Locale dei Castelli: nel fine settimana quattro patenti sospese per guida in stato d’ebbrezza
- Omaggio a Remo Schiavo a dieci anni dalla scomparsa
- Giornata Nazionale dell’Albero 2025 – Iniziative pubbliche, nuove piante e presentazione del censimento arboreo
- Celebrazioni per i 90 anni dal martirio di padre Epifanio Pegoraro, missionario e corazziere montecchiano
- Celebrazioni del 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 11:30