Salta al contenuto principale

“Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione

Fino all’Epifania oltre 30 appuntamenti diffusi sul territorio, promossi dalla Città di Montecchio Maggiore e da realtà locali

Data :

4 dicembre 2025

“Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
Municipium

Descrizione

Dal 6 dicembre prenderà il via il calendario, con oltre 30 appuntamenti, di “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-2026”, rassegna che raccoglie tutti gli eventi organizzati o patrocinati dalla Città di Montecchio per celebrare il periodo natalizio. L’intera comunità potrà vivere la magia delle feste tra mercatini, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccini, mostre e momenti legati alla tradizione. 

«Anche quest’anno Montecchio Maggiore si prepara a vivere la magia delle festività con un ricco calendario di eventi pensato per coinvolgere grandi e piccoli», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Il mio invito è di partecipare, incontrarsi e sentirsi parte di una comunità viva e accogliente. Le iniziative spaziano dagli eventi più popolari, come le accensioni degli alberi di Natale nelle piazze e la “Vera Dimora di Babbo Natale” nelle Priare, alle proposte dedicate alla cultura, alla musica e al divertimento di tutta la famiglia. Non mancheranno la mostra dei presepi nei Rustici di Villa Cordellina, letture, spettacoli e concerti, fino ai festeggiamenti dell’Epifania con l’attesa Befana e il tradizionale falò della Stria. Un ringraziamento sentito va agli Assessorati, agli uffici comunali, alle associazioni, alle scuole e alle parrocchie che, con il loro impegno e la loro collaborazione, hanno contribuito a rendere possibile questa celebrazione del Natale».

«Vogliamo offrire alla nostra comunità non una semplice sequenza di eventi, ma un percorso che accompagni attivamente cittadini e visitatori verso le festività, dalla prima settimana di dicembre fino all’Epifania. È una proposta articolata, diffusa su tutto il territorio comunale, che coinvolge luoghi, associazioni e realtà diverse, con l’obiettivo di rendere il Natale un’esperienza condivisa e accessibile a tutti», evidenzia l’assessore alle manifestazioni, Elisa Maule. «Questo programma si rivolge a ogni fascia d’età, dai bambini agli adulti, con l’obiettivo di andare oltre l’intrattenimento: vogliamo che questo Natale sia anche un’occasione di riflessione sui valori che le festività rappresentano, come la solidarietà, il senso di comunità, l’attenzione verso gli altri e la capacità di stare insieme».

 

Mercatini di Natale e accensione degli alberi

Il programma delle festività verrà ufficialmente inaugurato dai mercatini e l’accensione dell’albero in centro. Dalle 10 alle 19 di sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Oibò organizza i Mercatini di Natale con stand di hobbisti, scuole del territorio e associazioni locali in piazza Marconi. Dalle 15.30 di sabato sono in programma uno spettacolo di bolle, le esibizioni del Corpo Bandistico Pietro Ceccato, del Coro La Sisilla e di Snap Asd, mentre alle 17.30 si illuminerà il grande abete, accompagnato dal coro dei bambini del Duomo e dai saluti di sindaco e giunta. A seguire cioccolata calda e vin brulè a cura del Gruppo Solidarietà. Il pomeriggio successivo, dalle 16, sono in programma spettacoli di magia e di fuoco. In entrambe le giornate verranno proposti laboratori e truccabimbi.

Domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 18, i festeggiamenti si sposteranno anche in piazza San Paolo ad Alte Ceccato per l’edizione natalizia del Mercatino del Tempo Libero a cura dall’Associazione Noi Luogo Comune, con bricolage, antiquariato, scambio di giocattoli, libri, laboratori e musica dal vivo con il concerto della Junior Band Montecchio - Gambellara. Alle 17.30, l’accensione dell’albero a cura della Pro Loco Alte Montecchio con Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini, panettone, cioccolata calda e vin brulè.

Infine, domenica 14 dicembre, alle 14.30, verrà allestito dall’associazione Arca un Mercatino di Natale a Sant’Urbano con prodotti tipici locali, seguito dall’accensione dell’albero e alle 17 dal concerto de La Sisilla in piazzale Raschietti.

 

Eventi per famiglie e bambini

Il 6, 7 e 8 dicembre e nei fine settimana successivi, fino al giorno della vigilia, le Priare di Via Castelli 4 Martiri si trasformeranno come ogni anno ne “La Vera Dimora di Babbo Natale”, un percorso guidato immerso in un mondo fiabesco, tra gnomi, elfi e il Grinch. Le visite si terranno a gruppi, con prenotazione obbligatoria.

Le festività saranno poi arricchite da laboratori e letture per bambini e ragazzi proposti dalla biblioteca: alle 10.30 del 6 dicembre è in programma “Ora ti racconto”, il 13 dicembre allo stesso orario “It’s Storytime”, alle 10 del 20 dicembre “Voci Iti-Narranti” all’Ipab La Pieve e il 20 dicembre, alle 15.30, “L’albero d’oro di Djalil: Natale con Klimt” in biblioteca. 

 

Teatro e musica

Protagonisti delle festività anche teatro e musica: al Cinema Teatro “San Pietro” il 12 dicembre, alle 21, andrà in scena la compagnia La Filigrana in “Il Prete da Sprea”, mentre il 20 dicembre, alle 16, è attesto “L’ABC del Natale” con Teatro Telaio.

Nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, il 14 dicembre alle 16, il Coro Arsamanda propone un “Concerto di Natale” con canti tradizionali e americani. Alle 20.30 del 19 dicembre, nella Sala Civica di Corte delle Filande, si esibirà il Corpo Bandistico “Pietro Ceccato” e la Junior Band Montecchio Gambellara in un “Concerto di Natale”. Infine, il 20 dicembre, alle 20.30, la Chiesa di San Pietro ospiterà il “Concerto di Natale Laudato Sii” con diversi cori del territorio.

Ogni domenica, alle 15.30, nei Rustici di Villa Cordellina è previsto uno spettacolo musicale o teatrale: il 7 dicembre “Aspettando il Natale” con il Sovizzo Gospel Choir, il 14 dicembre “Navidad Latino sotto le stelle del Sudamerica” con il Gruppo Alma Llena, il 21 dicembre “El Natale de na volta” de La Filigrana e domenica 28 dicembre “Gloria nei cieli e pace quaggiù” con brani e canti della tradizione.

A Sant’Urbano, nella Chiesa Vecchia, sono in programma tre spettacoli teatrali: il 12 dicembre alle 20.30 “Shakespeare non abita più qui” con la Bottega Teatrale di Bruno Scorsone, il 13 dicembre allo stesso orario “La giara” con la Compagnia Stabile della Bottega Teatrale e il 21 dicembre, alle 17, “Un naso da favola” con La Teatribù.

 

Mostre e tradizioni

“La magia del presepe” si diffonderà tra i Rustici di Villa Cordellina tutte le domeniche dal 7 al 28 dicembre, dalle 14.00 alle 17.30, grazie alla Pro Loco Alte Montecchio che organizza per il secondo anno una mostra presepi a cui partecipano cittadini, scuole, enti e associazioni. L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico e per l’occasione si potrà visitare la mostra dedicata a Remo Schiavo nella sala dei Rustici a lui dedicata.

Inoltre, dall’8 dicembre all’11 gennaio ASC Valdimolino propone un percorso libero tra i presepi allestiti dalle famiglie della frazione e dalla scuola dell’infanzia Sant’Agnese. Una visita guidata, in partenza alle 14, è prevista il 28 dicembre. Infine, il 6 gennaio, in piazza Marconi andrà in scena “Arriva la Befana”, con la distribuzione di calze e caramelle dalle 15.30 e in chiusura il tradizionale rogo della Stria.

Il programma completo è disponibile in allegato.

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore

Tel. 0444 705768 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 08:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot