“Stare Bene a Montecchio Maggiore 2025”: appuntamenti per il benessere della comunità

Incontri gratuiti dal 22 gennaio al 27 maggio 2025 nella sala civica di Corte delle Filande

Data :

16 gennaio 2025

“Stare Bene a Montecchio Maggiore 2025”: appuntamenti per il benessere della comunità
Municipium

Descrizione

Gli assessorati alle politiche sociali, pari opportunità e cultura del Comune di Montecchio Maggiore presentano la rassegna “Stare Bene a Montecchio Maggiore 2025”, un ciclo di 15 incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati alla prevenzione e alla salute, al dialogo e alla crescita personale, in programma dal 22 gennaio al 27 maggio nella sala civica di Corte delle Filande (con inizio alle 20.30). La rassegna comprende anche lo spettacolo, al teatro cinema San Pietro di corso Matteotti, “Donne della mia vita” con Claudia Penoni per la regia di Daniele Sala, in programma alle 21 del 6 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna (biglietti in vendita su www.vivaticket.it, in Ufficio Cultura o in teatro la sera dell'evento).

«“Stare Bene a Montecchio Maggiore” proporrà numerosi incontri pensati per migliorare il benessere in tutte le sue forme. Il calendario delle serate, infatti, è stato ideato con l’obiettivo di incontrare l’interesse e le esigenze di tutta la comunità», dichiara il sindaco Silvio Parise. 

«Si parlerà di salute legata alla sfera medica, ma anche di come relazionarci con gli altri, comprendere e aiutare i nostri figli o come affrontare esperienze inaspettate che in un attimo possono cambiare la vita», aggiungono l’assessore alle politiche sociali Elisa Maule, l'assessore alle pari opportunità Maria Paola Stocchero e l’assessore alla cultura Andrea Palma. «Ci confronteremo con medici specialisti e altri professionisti che si sono messi a disposizione per condividere le loro conoscenze e promuovere la cultura della prevenzione. Il teatro sarà invece lo strumento attraverso cui esploreremo l’universo femminile. Il benessere infatti passa attraverso molte strade: non solo la salute fisica e mentale, ma anche la famiglia, l’educazione alla nonviolenza e alla parità, la cultura, il confronto. Ringraziamo gli uffici comunali, le associazioni e i professionisti che hanno collaborato per rendere concreta questa preziosa occasione di crescita personale e culturale».

La rassegna verrà aperta il 22 gennaio dall’incontro “Salviamo i nostri denti” con gli odontoiatri Alberto Lampreda e Andrea Salmaso che parleranno di prevenzione e terapie dentali per gli adulti. Seguiranno serate dedicate a molteplici tematiche: il 29 gennaio il dottor Andrea Lovato, specialista in otorinolaringoiatria, affronterà il tema degli acufeni in “Dottore, mi fischiano le orecchie”, mentre il 6 febbraio la psicoterapeuta Nicoletta Zappa  analizzerà le difficoltà del ruolo genitoriale nell’adolescenza. L’11 febbraio i professionisti di oculistica Andrea Pagliarusco e Francesca Centomo approfondiranno le “Tappe e intoppi dell’evoluzione visiva”. Il 20 febbraio sarà dedicato alla prevenzione dermatologica con la serata “Salviamoci la pelle”: ospiti gli specialisti Fortunato Cassalia, Anna Belloni Fortina, Marcodomenico Mazza e Andrea Danese. Il 27 febbraio, invece, le dottoresse Francesca Cozza e Alberta Ricci proporranno un focus sul papilloma virus in “Conoscere l’HPV: un problema non solo femminile”, evento patrocinato dal Dipartimento di scienze chirurgiche odontostomatologiche e materno-infantili dell'Università di Verona. A marzo, l’attenzione si sposterà sull’integrazione mente-corpo con “Essere un corpo”, condotto dalle dottoresse Manuela Padoan, Federica Zanella e Lucia Primo. L’11 e 18 marzo, l’ostetrica Elisa Guiotto affronterà rispettivamente i temi “Il menarca” e “Menopausa serena e consapevole”, mentre il 20 marzo il dottor Giacomo Rossettini proporrà un focus sul mal di schiena. Il 25 marzo la formatrice Angela Attianese e l'associazione Casa Joseph interverranno durante la serata dal titolo “Stare bene insieme – L'arte dell'empatia e del dialogo non violento”. Il 10 aprile è in programma un evento rivolto ai genitori sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività nei figli con la terapista Cristina Cestaro, mentre il 15 aprile i dottori Antonio Frisina e Nicola Tessari si confronteranno sulla riabilitazione uditiva. Infine, martedì 13 maggio è atteso il racconto di Alice Zanni e Mirco Targon sulle avventure e gli imprevisti vissuti in Africa in sella a un Ciao; a chiudere “Stare bene a Montecchio Maggiore”, il 27 maggio, sarà un appuntamento sulla sclerosi multipla con il neurologo Luigi Zuliani e la fisiatra Lisa Lain. 

 

INFO: Ufficio Cultura | Comune di Montecchio Maggiore

Via Roma 5 (dal lunedì al venerdì ore 09.00-12.30)

0444 705768 | cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it

 

In allegato il programma completo.

Municipium

Allegati

PROGRAMMA_STARE_BENE_MONTECCHIO_MAGGIORE

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot