Descrizione
La Stagione teatrale 2024-25 del Comune di Montecchio Maggiore, organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, apre il 2025 con due appuntamenti dedicati al teatro amatoriale, realizzati in collaborazione con F.I.T.A. Vicenza. Entrambi gli spettacoli, fuori abbonamento, si terranno al Teatro Cinema San Pietro di via Matteotti, portando in scena storie che intrecciano memoria storica, cultura e tradizioni del territorio.
Il primo spettacolo, in programma giovedì 9 gennaio alle 21, è “Di tabacco si vive!”, presentato dalla compagnia Lunaspina. Ambientato nel Canal di Brenta alla fine dell’Ottocento, lo spettacolo racconta la storia di Giacomo, figlio di coltivatori di tabacco e contrabbandieri. Tra musiche folk e dialoghi in dialetto veneto, la narrazione si snoda attraverso il racconto del protagonista, evocando la complessità e la bellezza della gente che lotta per lo stesso pezzo di pane. La regia del racconto storico è affidata a Roberta Tonellotto.
La settimana successiva, giovedì 16 gennaio, sempre alle 21, sarà la volta de L’Archibugio con “Paolo e Orgiano”, una cupa vicenda seicentesca ispirata agli archivi della Serenissima. Il dramma si focalizza sulla figura del nobile Paolo Orgiano, accusato di soprusi, violenze e matrimoni impediti. Una vicenda che potrebbe essere riconducibile ad Alessandro Manzoni e ai suoi “I Promessi Sposi”. Sullo sfondo dei Colli Berici, si intrecciano storie di oppressione e lotta, arricchite da un’attenta ricostruzione storica e linguistica. Il testo e la regia sono di Giovanni Florio, a partire dagli studi del professor Claudio Povolo.
Entrambi gli appuntamenti hanno un biglietto d'ingresso a 5 euro, acquistabile direttamente a teatro a partire da un’ora prima dell’inizio.
I successivi eventi della stagione teatrale 2024/25 saranno: il 28 gennaio “Il sequestro” con Roberto Ciufoli e Nino Formicola; il 5 febbraio “Number 23” con Federico Buffa; il 19 febbraio “La malattia dell’ostrica” con Claudio Morici; il 6 marzo “Donne nella mia vita” con Claudia Penoni; il 23 marzo “Balasso fa Ruzante” con Natalino Balasso; il 3 aprile “4/3/1943… Lucio Dalla!” con Cesare Bocci.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecchio Maggiore in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven. Gli spettacoli di teatro amatoriale sono realizzati in collaborazione con F.I.T.A. Vicenza. Gli organizzatori desiderano ringraziare gli sponsor che sostengono la Stagione Teatrale montecchiana: FIS – Fabbrica Italiana Sintetici di Montecchio Maggiore, BCC Vicentino Pojana Maggiore, Studio Palma avvocati e commercialisti, Axera TLC & ICT Solutions, St PowderCoatings, tutti di Montecchio Maggiore. Anche quest’anno Montecchio Maggiore fa parte della rete Teatri Vi.Vi.: gli abbonati della stagione al San Pietro avranno diritto alla card che darà accesso agevolato agli spettacoli ospitati negli altri teatri del circuito: Arzignano, Bassano, Lonigo, Noventa, Schio, Thiene e Vicenza.
Per informazioni:
Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768/769 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 11:41