Salta al contenuto principale

Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"

Primo appuntamento, fuori abbonamento, alle 16 di sabato 20 dicembre sul palco del Cinema Teatro San Pietro

Data :

18 dicembre 2025

Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"
Municipium

Descrizione

Prende il via Le domeniche a Teatro 2025/26, il ciclo di spettacoli dedicati a bambini e famiglie che tradizionalmente affianca la Stagione Teatrale di Montecchio Maggiore. La rassegna è curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, e propone un cartellone di sei appuntamenti pensato per avvicinare i più piccoli al linguaggio del teatro attraverso narrazione, musica e fantasia.

A inaugurare il calendario sarà un appuntamento fuori abbonamento: sabato 20 dicembre alle 16 il Cinema Teatro San Pietro di corso Matteotti ospiterà la compagnia bresciana Teatro Telaio in ABC del Natale, spettacolo di teatro d’attore e musica consigliato a partire dai 4 anni. In scena Alessandro Calabrese e Antonio Panice, con musiche e strumenti musicali ideati da Calabrese ed eseguite dal vivo dagli stessi interpreti. La drammaturgia e la regia sono firmate da Angelo Facchetti. Protagonisti sono l’Asino e il Bue che da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro stalla e scaldano esseri umani grandi e piccoli, narrando storie antiche e preziose. Racconto dopo racconto, però, si accorgono che ogni personaggio evocato, pur così antico e famoso, non sempre viene riconosciuto dai piccoli spettatori che li circondano. È l’occasione quindi, partendo dall’ABC, per costruire assieme un alfabeto del Natale. Il Teatro Telaio continua la sua ricerca attorno alla festa e alla ritualità del Natale, alle sue radici e derivazioni culturali, al suo significato, alle sue affinità antropologiche con feste e riti di altre culture, con uno spettacolo che torna alle origini per evitare che un patrimonio culturale e di tradizione condiviso da secoli si perda nei meandri della memoria e sempre meno venga trasmesso alle nuove generazioni. Lo spettacolo prevede un biglietto d’ingresso a 5 euro.

«La rassegna Le domeniche a Teatro vuole essere un’occasione di incontro attorno al teatro, avvicinando famiglie e bambini a questo linguaggio artistico fin dalla giovane età», dichiara l’assessore alla cultura Andrea Palma. «È una proposta che unisce divertimento e narrazione, con attenzione ai valori della tradizione e alla crescita culturale dei più piccoli, valorizzando il teatro come spazio artistico ed educativo».

Il calendario proseguirà poi il 25 gennaio con la compagnia Arione De Falco e Le rocambolesche avventure dell’Orso Nicola, del Ragnetto Eugenio e del Moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici. L’8 febbraio sarà la volta de Gli Alcuni con Si fa presto a dire Cenerentola, mentre il 1° marzo spazio al circo contemporaneo di Nando e Maila con Sonata per tubi. Il 15 marzo andrà in scena Luna e Zenzero di Teatro Giovani Teatro Pirata e con la chiusura del programma il 29 marzo affidata alla compagnia Gruppo Ibrido che proporrà Aiaiai Pinocchio! al pubblico. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 16. È previsto un abbonamento ai cinque appuntamenti del 2026 al costo di 20 euro, mentre i biglietti singoli sono disponibili a 5 euro, rivolgendosi all’Ufficio Cultura del Comune di Montecchio Maggiore oppure online su vivaticket.com e nei relativi punti vendita.

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore

Tel. 0444 705768 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot