Descrizione
Al via la Stagione Teatrale 2025/2026 di Montecchio Maggiore, curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven: alle 21 di venerdì 5 dicembre la programmazione verrà inaugurata da Maria Amelia Monti, in scena al Cinema Teatro San Pietro di Corso Matteotti con lo spettacolo Strappo alla regola. La commedia, scritta e diretta da Edoardo Erba, vedrà protagoniste Monti e Cristina Chinaglia, con la partecipazione in video di Asia Argento, Marina Massironi e Sebastiano Somma. Sul palco anche Daniele Gaggianesi, Giuseppe Lelli, Francesco Meoni, Sabina Vannucchi e Fabio Zulli.
Lo spettacolo propone un originale intreccio tra teatro e cinema: la vicenda si svolge in una sala cinematografica dove sullo schermo viene proiettato un film dell’orrore. Orietta, il personaggio della pellicola destinato a diventare vittima di un misterioso assassino, riesce inaspettatamente a sottrarsi alla morte, fuggendo da uno strappo dello schermo per approdare nella platea deserta. Qui incontra Moira, la maschera del cinema, che prova a convincerla a tornare nel film, temendo conseguenze sul proprio posto di lavoro. Orietta però, decisa a cambiare il proprio destino, vuole ribellarsi al copione già scritto. Ne nasce una commedia dai ritmi serrati, capace di muoversi tra realtà e fantasia e di affrontare, con ironia e leggerezza, le paure più profonde.
I biglietti sono in vendita al costo di 18 euro per la platea, 15 euro per la galleria e 10 euro per gli studenti, acquistabili online su www.vivaticket.it oppure rivolgendosi all’Ufficio Cultura del Comune.
La stagione proseguirà con gli spettacoli in abbonamento: il 9 gennaio con Barabao Teatro in Carosello, il 23 gennaio con Paolo Kessisoglu in Sfidati di me, il 10 febbraio con Corrado D’Elia in Io, Ludwig van Beethoven, il 20 febbraio con Diego Dalla Palma in Perché no?, il 6 marzo con Alice Mangione in Cruda e nuda, fino alla conclusione del 25 marzo con il Centro Da Ponte in Cyrano de Bergerac. A queste rappresentazioni si aggiungono due appuntamenti fuori abbonamento, realizzati in collaborazione con FITA Vicenza, in programma per il 12 dicembre con La Filigrana in Il prete da Sprea e per il 16 gennaio con I Bottegai in Sette donne e un mistero. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.
Per informazioni:
Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Link al video di presentazione della rassegna https://www.youtube.com/watch?v=KAmkVo7WyEw
A cura di
Contenuti correlati
- “Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26”: dal 6 dicembre il Natale si accende in città tra eventi e tradizione
- Fermato dalla Polizia Locale dei Castelli per la revisione scaduta, ammette di guidare senza patente da otto anni
- Nasce l’Energy Green Park, il Parco Giochi che Insegna l’Energia Pulita
- Inaugurate le "Case sul Fiume": undici alloggi confiscati alle mafie ora destinati a finalità sociali
- Polizia Locale dei Castelli: nel fine settimana quattro patenti sospese per guida in stato d’ebbrezza
- Omaggio a Remo Schiavo a dieci anni dalla scomparsa
- Giornata Nazionale dell’Albero 2025 – Iniziative pubbliche, nuove piante e presentazione del censimento arboreo
- Celebrazioni per i 90 anni dal martirio di padre Epifanio Pegoraro, missionario e corazziere montecchiano
- Celebrazioni del 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:32